Stile nordico e green: due facce della stessa medaglia

Probabilmente sei già stato nei Paesi del Nord Europa hai già ammirato con i tuoi occhi il design che si impone su ogni angolo delle più importanti città. Per tutti gli appassionati dello stile che caratterizza tutti i paesi scandinavi, (Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca) abbiamo pensato di mostrare alcune proposte d’arredo moderno di alcuni brand nordici d’alta gamma.

Gli ambienti in stile scandinavo sono caratterizzati da una bellezza minimale e una luminosità strabiliante data dalla presenza di ampie finestre, ma soprattutto dalle pareti chiare e dai mobili in legno colorati di bianco o in varie tonalità di grigio. Le grandi finestre sono pensate per illuminare in modo naturale le abitazioni durante le stagioni primavera-estate in cui il sole dura molte ore, mentre la colorazione degli ambienti è chiara in modo da rendere questi più leggeri e profondi. Il design nordico, così come lo stile green, esalta il rapporto con gli elementi naturali e fa del legno un suo pilastro fondamentale.

Questi due stili sono simili, hanno sicuramente dei punti in comune, ma non bisogna considerarli uguali. Lo stile nordico si completa con lo stile green: sono due facce della stessa medaglia. Se avete letto l’approfondimento sullo stile green, saprete già che questo ha come interesse principale la sostenibilità ambientale; lo stile scandinavo mantiene un’attenzione particolare per la natura ed è pensato per essere funzionale e di tendenza.

 

I tavoli di E15

Alcuni prodotti dell’azienda E15 che si possono inserire perfettamente in una stanza dai toni chiari. Se hai un debole per i tavoli materici, robusti e spaziosi, ti sarà impossibile non innamorarti del tavolo mod. BigFoot del designer Philipp Mainzer. Le gambe in legno massello a forma di parallelepipedo con un volume non indifferente sono le vere protagoniste della composizione, tant'è che lo si può dedurre anche dal nome de tavolo. Ogni pezzo presenta delle crepe dovute alla stagionatura del legno che lo rendono davvero unico. Se ricerchi, invece, un tavolo linee più pulite e leggere l'alternativa è il tavolo mod. Fayland disegnato dal’Architetto britannico David Chipperfield. Come il tavolo BigFoot anche questo è costituito da legno massello, ma ha delle linee che lo rendono decisamente più semplice e raffinato. Per chi vuole qualcosa di più elegante, consigliamo la versione in legno laccato nero. In abbinata con i tavoli proposti le sedie mod. Lounge Chair That e la panca mod. Fawley.

 

Tavolo BigFoot di E15Tavolo BigFoot e sedia Lounge Chair That di E15

Tavolo Fayland di E15Tavolo Fayland Table e panca Fawley di E15

 

Poltroncine About di Hay

Se siamo indecisi su una cifra o una misura, ci viene in aiuto la parola ‘circa’, ma quando non sappiamo quale colore preferire in riferimento a un determinato prodotto, allora ci si ritrova a dover affrontare una vera e propria crisi. Avere molte possibilità di combinazioni potrebbe causarti problemi se sei indeciso oppure può essere un'enorme opportunità perché ti permette di avere in casa un pezzo completamente personalizzato. Contemporanea nella struttura e con riferimenti tardo moderni, la poltroncina About A Lounge 82 di Hay è un valido pezzo di design per arredare il vostro soggiorno o la vostra camera da letto. Gambe in rovere e un aspetto scultoreo in una poltrona semplice e funzionale in perfetto stile nordico. La serie About del brand Hay dispone di una grande varietà di opzioni di colore, tappezzeria e telaio.

 

Poltrona About Lounge 82 di HayPoltrona About A Lounge 82 di Hay

 

Scarica la nostra guida "Arredare casa in stile nordico"

 

Stile scandinavo anche in camera da letto

A proposito di camera da letto, sappiamo bene quanto impegnativo può essere arredarla, soprattutto se stai per scegliere un letto matrimoniale con il tuo partner, il quale ha gusti totalmente diversi dai tuoi. Dopo la cucina, la camera è uno degli spazi più importanti della casa e di certo l’arredo deve essere pensato con cognizione di causa. Per rimanere in linea con uno stile nordico è bene scegliere un letto dallo stile sobrio, naturale ma che sia soprattutto neutrale. Se decidi di acquistare qualche prodotto bizzarro, non solo nelle forme ma anche nei colori, è inevitabile che ti stancherai di vederlo e sarai costretti nel giro di pochi anni a cercare un’alternativa. Il letto mod. Simpli Hi dell’azienda Zeitraum potrebbe essere un prodotto ideale per le tue esigenze. Semplice nella forma e originale nel telaio fluttuante. La biancheria che si presta ad essere abbinata ad una struttura in legno è bianca e con un tocco di piante la camera sarà l’ambiente che più di tutti non vedrai l’ora di presenziare.

 

Letto Simpli Hi di ZeitraumLetto Simpli Hi di Zeitraum

 

Luce naturale di giorno, LED di notte

Ci vuole coerenza per arredare una casa. Se la tua camera si rifà allo stile nordico, noi auspichiamo la presenza di lampade con le stesse caratteristiche. La lampada mod. Led lamp di Tunto è speciale per la sua forma precisa, curvilinea e si inserisce perfettamente in una camera moderna. La tecnologia è assolutamente all'avanguardia, basta un dolce tocco e la luce si accende.

 

Lampada Led Lamp di TuntoLampada LED di Tunto

New Call-to-action

 

Gloria Maistrello

Scritto da Gloria Maistrello

Non solo per il primo assioma di Palo Alto “È impossibile non comunicare”, ma lo è anche per Gloria. Alla passione per la comunicazione ha unito quella per il mondo dell’Interior Design. Il risultato? Dopo il lavoro di speaker radiofonica, ora scrive per questo blog sull’arredamento, dando voce sul web alle infinite competenze degli arredatori AD: dai consigli sugli stili alle curiosità, dai singoli prodotti ai progetti finiti.

Consigli