Classiche, moderne, colorate, realizzate con i materiali più disparati. Da interno o da esterno. Come testimoniato dall’ultima edizione del Salone del Mobile il design delle sedute ha attraversato un anno di grandi novità e sorprese grazie alla mano di designer affermati e di brand di alta gamma. Andiamo alla scoperta di alcune di queste nuove sedie design.
Partiamo da Magis, azienda Made in Italy con oltre quarant’anni di storia alle spalle.
La collezione 2016 ha presentato al pubblico la sedia impilabile Milà, pensata sia nella versione da interni che da esterni, seduta in plastica che nasce dallo stretto connubio tra l’azienda e la creatività dell’artista spagnolo Jaime Hayon. Ispirata al modernismo di stampo catalano, questa sedia colorata con braccioli si caratterizza per la forte espressività del design e per la sua particolare finitura “effetto seta”. Un pezzo di grande prestigio che darà rilievo tanto al settore contract quanto agli ambienti domestici.
Un’altra novità viene dal designer austriaco Frank Rettenbacher in collaborazione con Zanotta: è la sedia June. Un elemento di arredo giovane, vivace e fantasioso, caratterizzato dall’originale accostamento tra il legno dello schienale e la colorata seduta imbottita. Ciò che ne deriva è un pezzo ispirato al design nordico, dalle forme morbide e geometriche che donano un forte senso di leggerezza.
Cassina ha lanciato all’ultimo Salone del Mobile Gender, poltrona firmata dalla designer spagnola Patricia Urquiola. Questa seduta basa tutto il suo potenziale sul concetto di “mutevolezza”, mutevolezza delle combinazioni sia materiche che cromatiche che la rendono variabile e quindi perfettamente adattabile ad ogni ambiente.
Presentiamo infine Mingx di Driade, sedia progettata dal designer tedesco Kostantin Grcic nelle soluzioni indoor e outdoor. Il nome della seduta deriva dalla dinastia Ming, famiglia che ha reso il commercio cinese il primo in oriente. Questa sedia in acciaio stampato impreziosirà l'ambiente domestico con la sua varietà di colori.