Non c’è amante del design che non conosca e apprezzi l’attività di Riva 1920. La storica azienda di Cantù, prossima a festeggiare il traguardo dei cento anni, è un punto di riferimento italiano e internazionale nella lavorazione del legno e nella produzione di arredi di stampo classico. Grazie al suo ricorso all’artigianalità e al rispetto per l’ambiente.
Vogliamo soffermarci in particolare su una alcuni punti che ne hanno legittimato la fama e la conoscenza della materia: andiamo a scoprire Riva 1920 e l’eleganza del Kauri.
Il Kauri è un tipo di conifera che vive solo ed esclusivamente nei climi sub-tropicali della Nuova Zelanda. Tra gli alberi più grandi del mondo, è una pianta antichissima e fortemente pregiata. La sua lavorazione richiede una dose importante di esperienza e professionalità, come si può notare dal seguente video:
https://youtu.be/S-3DDstGNXU
Il risultato del processo appena visto è la realizzazione di alcuni dei più affascinanti prodotti di Riva 1920. Ne forniamo alcuni esempi:
Oltre alla lavorazione dei materiali, anche la collaborazione con designer di fama mondiale fa di Riva 1920 un punto di riferimento nell'arredamento domestico. Il Padiglione Zero di Expo 2015 ha ospitato Pangea, splendido tavolo ideato da Michele De Lucchi che stupisce tanto dal punto di vista scenografico quanto da quello simbolico.
Il progetto si ispira e prende il nome da Pangea, unico continente che in origine si ritiene includesse tutte le terre emerse e che durante le successive ere geologiche si è diviso nei vari continenti.
Scopri tutti gli splendidi prodotti Riva 1920 nel nostro catalogo!