Categorie: Outdoor, Illuminazione

Quando la luce diventa design. La lampada Sampei di Davide Groppi

Nata alla fine degli anni ottanta Davide Groppi da sempre inventa lampade che costruisce e distribuisce in tutto il mondo con l'omonimo marchio aziendale. Fin dagli inizi la Davide Groppi si distingue per l’attenzione alla tecnologia e all’innovazione, la cura del design, l’approccio umanistico al progetto, la presenza internazionale, la sensibilità verso gli aspetti sociali del lavoro.

La semplicità, la leggerezza, l’emozione e l’invenzione sono le componenti fondamentali che s'inseriscono in tutti i progetti curati da Davide Groppi, tutto è pensato infatti per dare un senso alla luce, con una visione basata sulla morbidezza della luce, non più contorno ma veicolo nella percezione delle forme esterne.

Nel 2014 Davide Groppi, grazie ad un progetto del designer Enzo Calabrese, s'impone agli onori della ribalta ricevendo il Compasso d'Oro per la lampada Sampei, una vera e propria lampada a sospensione appoggiata a terra: lo stelo sottile ricorda un filo d'erba che arriva a raggiungere i 4.40 m di altezza e tocca un inclinazione di 15°, ma stupisce per l'estrema resistenza.

La luce arriva dal'alto in maniera delicata e assolutamente naturale, illuminando ampie porzioni di spazio, eliminando gli stacchi decisi tipici dell'illuminazione diretta, allargandosi viceversa con una soluzione raffinata e in grado quasi di disegnare contorni piacevoli e armonici fra loro.

Il nome Sampei è un nitido richiamo al cartone giapponese degli anni ’80, che ha come protagonista un pescatore, certo non a caso i suoi creatori volevano che la lampada somigliasse a una canna da pesca: semplice e performante al tempo stesso.

Infine non poteva mancare anche la versione outdoor, una plus che amplifica l'eleganza delle linee con la luce naturale.

Dai uno sguardo alle caratteristiche tecniche..clicca qui


sampeisampei sampei

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli