Categorie: Materiali

Pulire un divano in pelle?..ecco come fare

Un oggetto di design senza tempo, il divano in pelle continua ancora ad arredare gli spazi delle nostre case e degli uffici più prestigiosi.

eppure in molti lo temono, perché non sanno bene cosa fare per pulire la sua pelle.

Qualunque sia la funzione che gli viene data, un divano in pelle rimane tanto elegante quanto raffinato. Il suo materiale è molto delicato e richiede un lavaggio ben specifico.

Nulla di complicato in realtà, basta seguire quattro semplici passaggi:

  1. Per prima cosa si deve rimuovere da esso tutte le sporcizie che rimangono insediate tra le fessure, ad esempio la polvere e i capelli.
  2. Aspirati tutti i residui, si inizia il lavaggio vero e proprio. Premettendo che sono banditi i prodotti detergenti troppo aggressivi ed abrasivi che rischiano di danneggiare la pelle, bisogna, invece, passare su tutta la superficie del divano un panno morbido con del detergente per la pelle o sapone neutro (consigliato il sapone di marsiglia) oppure un panno bagnato di acqua e latte scremato.
  3. Dopo aver insaponato il divano, arriva il momento del risciacquo con un panno umido meglio se in micro-fibra.
  4. Ultima fase è l’asciugatura con panno asciutto o direttamente all'aria aperta. Proprio per quest’ultimo aspetto è consigliabile lavare il proprio divano almeno una volta all'anno durante le stagioni più calde in cui, spostando il divano all'esterno, è possibile lasciarlo asciugare al sole.

Ancor prima di procedere con gli step sopra descritti sarebbe opportuno in caso di macchie ostinate far agire della polvere di bicarbonato su tutta la superficie interessata per quindici minuti e dopo averla aspirata con l'aspirapolvere, passare un panno leggermente bagnato di acqua tiepida. Così il divano non sarà solo più pulito, ma anche più igienizzato.

 

Gloria Maistrello

Scritto da Gloria Maistrello

Non solo per il primo assioma di Palo Alto “È impossibile non comunicare”, ma lo è anche per Gloria. Alla passione per la comunicazione ha unito quella per il mondo dell’Interior Design. Il risultato? Dopo il lavoro di speaker radiofonica, ora scrive per questo blog sull’arredamento, dando voce sul web alle infinite competenze degli arredatori AD: dai consigli sugli stili alle curiosità, dai singoli prodotti ai progetti finiti.

Consigli