Categorie: Architettura

Poliform Lab, la fabbrica delle idee

Quale può essere il cuore creativo di un'azienda all'avanguardia come Poliform?

Poliform Lab è una progetto innovativo che nasce dalla volontà di raccogliere all'interno di un unico spazio architettonico tutte le attività di comunicazione dei brand Poliform e Varenna: dal reparto marketing, passando per il visual merchandise, la fotografia, fino ad arrivare alla progettazione degli spazi espositivi interni e alla web graphic.

Un nuovo modo di comunicare la corporate image in una culla di 13500 mq. Un habitat della creatività in cui si vuole far convivere la libertà della ricerca stilistica e la concretezza del design. All'interno di Poliform Lab le idee corrono e si sviluppano in un campo aperto, grazie al dialogo tra professionalità diverse che si incontrano per progettare insieme nuovi linguaggi espressivi.

Immersa nella Brianza, questa nuova struttura si colloca tra due edifici pre-esistenti: la vecchia filanda che oggi ospita gli uffici e il precedente sito produttivo. Ad unire il tutto vi è un ponte di legno, uno degli elementi dominanti del progetto. Un ponte che è anche, se si vuole, una metafora, un collegamneto tra il passato, il presente e il futuro.

I materiali tecnici e quelli naturali coesistono, conferendo alla struttura un'unità di linguaggio che è uno dei punti di forza del progetto. Cemento, legno, acciaio e vetro creano un'architettura dai tratti quasi domestici. Inoltre, i pannelli fotovoltaici producono energia pulita a impatto zero e rendono la struttura del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico.

"Where ideas are" è la sintesi perfetta di Poliform Lab, un nuovo concetto di unità produttiva, dove tutte le risorse sono impiegate nella fabbricazione non di oggetti, ma di idee. La materia prima da cui si parte è il mondo con le sue tendenze, il suo divenire, le ispirazioni che arrivano da ogni dove e si trasformano in soluzioni e strategie di comunicazione.

Un luogo unico pensato e strutturato per promuovere la libertà creativa del team di Poliform.

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli