A Klimahouse 2025 è stato presentato Ottagono Lodge, un modulo abitativo destinato a ridefinire i confini tra abitare sostenibile e design contemporaneo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra i professionisti di Ottagono e lo studio altoatesino BlueArch, gli stessi architetti che hanno firmato la casa di Elon Musk sulle Alpi.
Ottagono Lodge è una struttura abitativa mobile, sostenibile ed estremamente versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto, dalla montagna al mare. Un’architettura costruita in acciaio leggero che unisce tecnologia, design e rispetto per l’ambiente, rispondendo alle esigenze di chi cerca soluzioni abitative moderne, flessibili e ad alta efficienza energetica.
Un modulo abitativo per qualsiasi contesto
Ottagono Lodge è progettato per essere una soluzione adattabile a qualsiasi contesto. La sua composizione modulare a due “ali” consente una progettazione personalizzabile, che può modificare il raggio tra i suoi volumi, in base al tipo di paesaggio da “abbracciare”.
La cellula abitativa è in grado di adattarsi a terreni diversi, anche con pendenze considerevoli, con ampie parti finestrate, alla ricerca di un forte contatto visivo con il territorio circostante. La customizzazione prevede qualsiasi destinazione d’uso per diventare casa, hotel o rifugio temporaneo.
Ottagono Lodge è un’architettura dichiaratamente contemporanea, ma nel contempo rispettosa di ambienti naturali, semplicemente appoggiata sul terreno, quasi fluttuante. Grazie alla sua mobilità, può essere installato in qualsiasi ambiente senza la necessità di opere invasive. Rappresenta una soluzione accessibile per chi desidera un’abitazione flessibile, moderna e rispettosa dell’ambiente.
Design innovativo e sostenibile
Uno degli aspetti più interessanti è il design, che non solo ottimizza lo spazio interno, ma favorisce anche una distribuzione uniforme della luce naturale. I materiali utilizzati sono ecologici e altamente performanti in termini di isolamento termico e acustico, riducendo così i consumi energetici. Queste le caratteristiche principali del modulo abitativo:
- Struttura leggera: unità fluttuanti su piattaforme in teak, senza fondamenta;
- Isolamento green: coibentazione sostenibile in canapa, per la salubrità degli ambienti;
- High tech design: forme eleganti dalle linee morbide e sistemi di domotica avanzata.
La struttura portante in acciaio sagomato a freddo fornisce una corretta resistenza e solidità alla cellula, e garantisce una perfetta riciclabilità del manufatto alla fine della sua vita, nel pieno rispetto dell’ambiente.
All’interno sono protagonisti un living e una zona notte divisi, adatti ad un nucleo familiare che ricerca al contempo un luogo riparato e protettivo, se pure a diretto contatto con la natura circostante.
Klimahouse 2025: il debutto dell’Ottagono Lodge
Il modulo abitativo è stato una delle principali attrazioni della fiera Klimahouse 2025, evento di riferimento per l’architettura sostenibile. Durante la manifestazione, Ottagono Lodge ha suscitato grande interesse tra architetti, costruttori e appassionati di soluzioni green, evidenziando come il settore sia in forte espansione.
La struttura abitativa leggera si colloca nel più ampio dibattito relativo a nuovi modi di abitare il territorio,: temporaneamente – in luoghi turistici di pregio – oppure in maniera stanziale come dependance, o come soluzione che risponde alle esigenze di un mondo sempre più orientato verso la mobilità e il rispetto per l’ambiente.