AD Blog - News e trend interior design

OC - Opinion Ciatti, Ptolomeo e non solo

Scritto da Alessandro | 4-apr-2015 11.01.07

Fondata nella metà degli anni '50 dall'omonima famiglia, Ciatti modifica il suo nome nei primi anni del 2000 e diventando quella che oggi tutti conoscono come OC - Opinion Ciatti.

L'incontro tra Lapo Ciatti, direttore artistico del brand OC, e il famoso Designer Bruno Rainaldi oltre a generare il cambio di denominazione, ne determina anche una nuova identità realizzativa, orientata soprattutto nello sviluppo di complementi e accessori di arredamento. Il nuovo corso intrapreso si nutre della collaborazione di diversi designer di fama internazionale che ravvivano la collezione del brand, arrivando in alcuni casi a diventare dei veri e propri best seller imperdibili per tutti gli appassionati del settore e non solo.

Il 2004 vede la definitiva consacrazione di questo nuovo progetto giustappunto con un "pezzo" ideato da Bruno Rainaldi, la famosa libreria Ptolomeo, che diventa l'icona dell'azienda e per il quale allo stesso Rainaldi viene assegnato il "Compasso d'oro 2004", ambito premio destinato alla migliore realizzazione nell'ambito del design.

Ancora oggi OC rimane l’espressione di un modo di intendere il design come terreno di sperimentazione e laboratorio di forme, dove gli oggetti sono intensi ed espressivi, emblematici per quella che vuole essere sempre una ricerca non dogmatica, ma rivolta a evidenziare la passione per il gesto progettuale e sempre attenta a costituire una rete fatta di linee e segni inconfondibili.

Un'azienda che affonda le sue origini nella tradizione italiana ma che ha saputo evolvere con il design più moderno le sue competenze e che riversa nello studio degli oggetti e dei materiali tutto il suo Know how fatto di innovazione e sperimentazione ma anche di tradizione e competenza.

L'innovazione, la geometria, e uno stile minimale ma allo stesso tempo ricco e funzionale, domina su tutta la collezione che ancora oggi OC propone per il quale vi proponiamo alcuni esempi:

 

[gallery size="medium" columns="4" ids="3537,3538,3539,3540,3542,3543,3544,3545"]

QUI DI SEGUITO LE NUOVE IDEE CHE SARANNO PRESENTATE AL SALONE DEL MOBILE 2015:

[gallery ids="3541,3546"]