Design e innovazione: le migliori consolle allungabili

Considerata per lungo tempo solo un piano d’appoggio da tenere negli ingressi di casa, la consolle è uno dei complementi che più nel tempo ha rinnovato le sue funzionalità. L’evoluzione subita ha portato la consolle a diventare sempre più presente negli odierni contesti abitativi fino, nel caso delle consolle allungabili, a trovare spazio anche nelle zone più importanti: i living.

Di certo le dimensioni ristrette delle abitazioni di oggi ha portato ad’una decisa richiesta di flessibilità nell’arredo che nel tempo si è tramutata in una sempre maggiore valorizzazione dell’offerta, arrivando ad’una proposta in capace di soddisfare anche le esigenze estetiche oltre che quelle funzionali.

Le consolle allungabili rappresentano l’ultima evoluzione in termini di innovazione associata al design, non solo un piano d’appoggio capace di trasformarsi, in caso di necessità, in pratico tavolo allungabile dove ospitare più persone, ma anche un elemento in grado di veicolare un gusto estetico.

Vasto è il novero delle aziende che oggi offrono la possibilità di configurare la propria consolle allungabile con materiali di pregio e colorazioni diverse, lo sviluppo estetico è coinciso tuttavia anche con una ricerca di qualità strutturali e funzionalità da assicurare: maggiore stabilità e facilità di apertura sono i focus che maggiormente hanno coinvolto l’interesse dei brands, fra queste ecco quelle che più di tutte si sono distinte nelle valutazioni:

design-e-innovazione-le-migliori-consolle-allungabili-arredo-dal-pozzo-Consolle-A4-di-Ozzio-Design.jpg

Consolle A4 di Ozzio Design

Una produzione di prodotti dinamici per l’ottimizzazione e la valorizzazione dello spazio, è questa la filosofia che Ozzio Design, azienda brianzola, ha adottato per l’ideazione e la realizzazione della sua collezione, concentrata su prodotti space saving dinamici e di grandi prestazioni, frutto di numerosi brevetti, originali nell’espressione formale, identificati nel marchio. La sua consolle A4 è certamente uno dei prodotti più apprezzati, dotata di quattro allunghe in finitura coordinata della misura di 58 cm ciascuna incorporate nella struttura grazie ad una speciale gamba centrale che una volta aperto il tavolo si gira di 180° per dare maggiore supporto e stabilità senza interferire con il posizionamento delle sedie. Qui trovi tutte le specifiche tecniche >

design-e-innovazione-le-migliori-consolle-allungabili-arredo-dal-pozzo-Consolle-Convivium-di-Cattelan-Italia.jpg

Consolle Convivium di Cattelan Italia

Un design capace di distinguersi per eleganza ed originalità: una consolle allungabile con base in acciaio verniciato goffrato bianco, graphite o inox satinato, caratterizzata da due sostegni inclinati. Piano e prolunghe possono essere realizzati in laminato bianco climb, ossido grigio, noce, grigio Londra Fenix o castoro Ottawa Fenix. Per praticità, le prolunghe vengono conservate all’interno di una borsa e installate all’occorrenza: il piano d’appoggio, chiuso, presenta una profondità di 50 cm x 100 cm, per raddoppiarsi in entrambe le dimensioni una volta aperto, fino ad arrivare ad un massimo di 300 cm. Guarda altre foto della Consolle Convivium >

design-e-innovazione-le-migliori-consolle-allungabili-arredo-dal-pozzo-Consolle-P-300-di-Riflessi.jpg

Consolle P-300 di Riflessi

La P-300 di riflessi monta un sistema di apertura meccanico semiautomatico: le gambe centrali della consolle sono a scomparsa e si spostano verso l’interno in modo da evitare l’ingombro quando ci si siede ai lati centrali del tavolo. Un solo gesto permette una trasformazione quasi impensabile: la modularità di estensione consente ad una piccola consolle di 50 cm di diventare un tavolo che raggiunge la lunghezza massima di 3 m. È quindi una consolle adatta sia agli ambienti piccoli, che a quelli più ampi. Qui puoi consultatre la scheda tecnica completa >

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli