Dopo Pechino, Qingdao e Hong Kong, Minotti consolida la propria presenza sul mercato cinese anche a Shanghai inaugurando un nuovo Flagship store nel prestigioso Huangpu district, uno dei quartieri più eleganti e vivaci della city asiatica, noto anche come "quartiere francese".
Si consolida anche la collaborazione con la Domus Tiandi, rivenditore leader per il mercato del design in Cina e vero e proprio punto d’incontro per tutti gli appassionati di questo settore nei mercati orientali. Già partner di Minotti per il flagship store inaugurato poco tempo fa a Pechino, anche questa volta l'autorevole azienda asiatica ha deciso di prendere le mosse dalle strategie di rafforzamento dell'etichetta italiana vogliosa di espandersi stabilmente anche a queste latitudini.
L'edificio che ospita il nuovo store è stato oggetto di un importante intervento di ristrutturazione che ne ha fatto il più grande Flagship store di Minotti al mondo, capace di ospitare uno spazio di oltre 1300 mq. Le lezioni ereditate dalle molteplici occasioni di collaborazione con l'architetto Rodolfo Dordoni si riflettono in pieno nella realizzazione curata dall'equipe di STUDIO MINOTTI: la pianta circolare dell'edificio si caratterizza per il forte impatto visivo, esaltato dal rivestimento con delle vetrine a tutta altezza e impreziosito dall'inserimento di listelli di legno nella parte superiore che hanno il pregio di accentuarne la raffinata eleganza.
L'allestimento delle superfici interne ricalca se possibile ancora di più gli impianti scenografici palesati all'esterno, il delicato tono di grigio che riveste le pareti viene intervallato dalle sofisticate boiserie in legno che sembrano abbracciare tutto l'ambiente, rifinito e arricchito dal pavimento in resina di legno e da due camini rivestiti rispettivamente dal travertino e da specchi. Lo sguardo tuttavia viene immediatamente catturato dalla scala elicoidale, fulcro di tutto lo spazio e legame suggestivo fra i due piani, ideale veicolo di un viaggio che il visitatore compie all'interno del "mood" creativo dell'azienda italiana.
La grande disponibilità di spazio concede dunque alle collezioni Minotti un enorme risalto, la seducente esposizione del piano terra annovera tutte le grandi creazioni che negli anni hanno contribuito alla crescita del brand italiano: i sistemi di seduta Powell e Sherman, le poltrone Prince e Gilliam,il sistema di contenitori Morrison ed il letto Powell bed, una selezione che si affianca a tutti i best seller tra i quali i divani Hamilton, Jagger, Andersen ed Allen e che nel piano superiore si completa con una vastissima selezione di articoli per outdoor.
Certamente questa nuova esperienza è indice del forte appeal che la manifattura made in italy ha sul panorama mondiale che sempre di più deve attrezzarsi per appagare le forti istanze che provengono dai mercati più vivaci.
[gallery size="large" columns="2" ids="3983,3982,3981,3980,3979,3978,3977,3976,3974,3973,3972,3971"]