Se sei una persona raffinata, alla ricerca di un pezzo unico, non puoi non avere in casa almeno una di queste cinque edizioni limitate. Una rivisitazione, in genere viene prodotta per dare una seconda vita ad un oggetto ormai obsoleto, ma sono molti i brand di design, che producono edizioni limitate dei loro prodotti più iconici, quelli che hanno fatto la storia e continuano a farla. In questo articolo, ti proponiamo cinque edizioni limitate che non puoi assolutamente perdere, essendo prodotte in quantità ridotte.
Chaise Longue LC4 Pampas di Cassina
Cassina porta avanti un'evoluzione continua delle sue icone attraverso progetti eccezionali per renderle contemporanee. L'edizione limitata della chaise-longue LC4 Pampas di Le Corbusier, Jeanneret, Perriand (disponibile in 400 pezzi numerati) è un omaggio ai viaggi di Le Corbusier e Charlotte Perriand in Sud America, dove ebbero numerosi contatti l’ambiente artistico e intellettuale locale che si rivelarono estremamente fertili per lo sviluppo del Movimento Moderno.
Il rivestimento è realizzato con una prestigiosa pelle di origine sudamericana con un motivo striato molto caratteristico che rende ogni esemplare assolutamente unico.
Poltrona 637 Utrecht C90 di Cassina
L'artista Bertjan Pot ha disegnato un tessuto in varianti Jacquard su misura per la poltrona Utrecht, per offrire un'interpretazione contemporanea di questa icona del 1935 disegnata da Gerrit Thomas Rietveld. L'architettura della poltrona è rispecchiata nella lavorazione innovativa del tessuto BoxBlocks che è composto da 8 fili colorati mischiati 2 alla volta, per creare 19 colori che sono disegnati a dima per tracciare la forma della poltrona. Il tessuto ha un disegno geometrico unico, perfettamente equilibrato, in cui la combinazione di triangoli non è mai ripetuta. Omaggio alla creatività olandese, ciascun tessuto BoxBlocks riveste l'edizione limitata con un abito fatto su misura, numerata progressivamente per garantire l'autenticità di Cassina.
Letto matrimoniale Tadao di Flou
L'impiego del legno primitivo imprime un segno particolarmente affascinante a questo letto storico disegnato da Vico Magistretti per Flou. Tadao è caratterizzato dalle larghe doghe che formano un unicum tra la base e la testata. Viene prodotto in edizione annua limitata, compatibile con la reperibilità del materiale che, recando i segni del tempo, rende ogni pezzo prezioso, unico e irripetibile.
Sedia CH24 Limited Edition 2019 di Carl Hansen & Son
Per il 105° anniversario dalla nascita dello storico designer Hans J. Wegner, Carl Hansen lancia la sedia CH24 Limited Edition 2019. L'inedita finitura, mai prodotta precedentemente, della CH24 Limited Edition/105° anniversario, sarà, per l'edizione 2019, in noce olio con seduta in pelle di capretto di colore rosso.
L'edizione limitata della CH24 aggiunge un altro capitolo alla storia di questa sedia iconica prodotta ininterrottamente da Carl Hansen & Søn dal 1950. Tale edizione limitata sarà supportata da una targhetta in ottone incisa con la firma e la data di nascita di Hans J. Wegner e sarà fornita con il certificato di autenticità.
Sedia 699 superleggera di Cassina
Per celebrare i 60 anni di questa icona del design, nel 2016, Cassina ha presentato un’inedita variante che va ad arricchire il catalogo. Si tratta di un’edizione limitata di 60 pezzi con struttura rossa e seduta in una versione rielaborata del tessuto Boxblocks dell’artista olandese Bertjan Pot.