Categorie: Illuminazione

Ingo Maurer: il genio delle lampade

Ci sono brand universalmente riconosciuti per la loro inventiva unica, in alcuni casi esemplare.

Ingo Maurer è uno di questi. L'azienda, con sede a Monaco di Baviera, dagli anni Sessanta è un laboratorio creativo che produce lampade e sistemi illuminanti particolari, esclusive. Da qualche tempo, il business del designer e dei suoi collaboratori si è esteso alla realizzazione di progettazioni e a lavori di architettura di interni.

Decisamente eccentriche e dalle contaminazioni pop sono le lampade Campari Light, Canned Light e Comic Explosion.

Se state immaginando una tela di Andy Warhol, ci siete vicini.

Campari Light è una lampada a sospensione composta da dieci bottigliette originali del famoso aperitivo: il risultato è una luce rossa soffusa adatta a vivacizzare e colorare gli ambienti.

Canned Light è il famoso barattolo da conserva Campbell's che accoglie una lampadina e si trasforma in un'originale opera di light design da parete o da sospensione.

Comic Explosion è una deflagrazione di grandi parole e immagini, una lampada in edizione limitata ideata da Maurer in prima persona.

Ingo Maurer è questo, un tocco e un estro inconfondibili, una commistione di arte ed eccentricità.

 

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli