Categorie: Architettura

Il Molteni Museum, storia del design italiano in mostra

Progettato da Jasper Morrison, il Molteni Museum è stato simbolicamente inaugurato dopo la mostra 80!Molteni, tenutasi presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano e straordinario successo espositivo del 2015 curato dallo stesso Jasper Morrison che ha proposto 45 pezzi iconici realizzati per il Gruppo Molteni dai più grandi nomi del design internazionale, che oggi compongono lo scheletro dell'esposizione del museo d’impresa permanente.

il-molteni-museum-storia-del-design-italiano-in-mostra-ad-dal-pozzo.jpg

Situato all'interno di un edificio industriale risalente agli anni '50, ristrutturato una prima volta da Aldo Rossi e Luca Meda nel 1986 e, ancora nel 2004, da Studio Cerri & Associati, il Museo si presenta come un luogo vivo e interattivo, dove il passato convive con il presente e dà forza al futuro, in uno spazio multifunzionale e multimediale, pensato per il dialogo e il confronto.

 

Il Museo è il risultato di un percorso di ricognizione storica che contestualmente allo sviluppo progettuale dello spazio espositivo ha permesso anche la costruzione dell’archivio del patrimonio culturale del gruppo Molteni: Il Molteni Archive.  Un luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale del Gruppo Molteni, con sede nell’headquarter di Giussano. Più di 4.500 sono i documenti raccolti per il Molteni Archive, dai prototipi ai materiali cartacei e fotografici, senza dimenticare le fonti orali, interviste e video interviste. Un processo di digitalizzazione ancora oggi in atto che permetterà all’archivio di essere a breve on-line, disponibile per studiosi e ricercatori, e di collegarsi agli altri archivi presenti nelle più importanti fondazioni e istituzioni europee legate al mondo del design e dell’architettura, grazie a un particolare software dedicato.

il-molteni-museum-storia-del-design-italiano-in-mostra-ad-dal-pozzo-2.jpg

Il percorso della mostra si arricchisce così di nuovi ritrovamenti, arredi e documenti inediti, disegni e progetti, materiali di comunicazione e grafica, che grazie anche a un allestimento multimediale e un sito web dedicato renderanno il percorso del museo anche un’esperienza fruibile on-line.

Il Museo è un luogo vivo, di ricerca e di memoria, un’occasione d’incontro per le tante comunità locali e internazionali che intrecciano relazioni con Molteni, una riflessione sul patrimonio culturale e collettivo, un simbolo dell’heritage del Gruppo, che ha portato la qualità del Made in Italy nel mondo.

 il-molteni-museum-storia-del-design-italiano-in-mostra-ad-dal-pozzo-1.jpg

 Carlo Molteni e Jasper Morrison

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli