Categorie: Stili, Lifestyle

Icone di design: top limited edition per un arredo casa moderno

Cosa significa limited edition? La definizione si riferisce ad un articolo realizzato in un numero limitato di copie. Nel settore dell'arredo si tratta per lo più di prodotti già in catalogo – spesso icone di design – rieditati in una versione speciale per diventare veri e propri oggetti da collezione.

La limited edition è un modo per riproporre in chiave contemporanea un prodotto che ha fatto la storia, dando nuova veste al design senza snaturarlo ma, al contrario, facendo emergere il progetto originale del designer attraverso le nuove frontiere dell'innovazione.

 

poltrone-icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-archibald-2

Poltrona Frau Archibald limited edition 2022

 

Icone di stile, dalle poltrone alle lampade

Le limited edition possono essere rivisitazioni artistiche, tecnologiche, sostenibili di icone di design del passato. Qualsiasi tipo di arredo è stato rieditato nel corso del tempo, ma esistono alcune categorie che sono oggetto di un maggior numero di rivisitazioni rispetto ad altre. Ecco alcuni esempi tra i più celebri:

  1. Poltrone icone di design
  2. Sedie icone di design
  3. Lampade icone di design

 

Poltrone icone di design

B&B Italia Le Bambole limited edition

Risultato del genio creativo di Mario Bellini, le sedute Le Bambole nascono nel 1972 come serie di imbottiti rivoluzionari, diventati subito iconici per la semplicità e la morbidezza delle forme. Cinquant’anni dopo le Bambole si presentano in una veste celebrativa che mette al centro l'idea di sostenibilità.

 

icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-beb-le-bambole-stella-mccartney

Stella McCartney X B&B Le Bambole limited edition per un'installazione del Fuorisalone 2022 

 

Il polietilene di seconda vita dà forma alla struttura, gli elementi in poliuretano espanso disegnano la geometria e un sottorivestimento derivato da PET riciclato avvolge il tutto. Ogni pezzo della nuova poltrona è completamente scomponibile, e dunque più facilmente riciclabile.

 

poltrone-icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-beb-le-bambole-2

B&B Le Bambole limited edition 2022 in tessuto Manila

 

Protagonisti della limited edition sono i nuovi accattivanti tessuti Manila, stampe oniriche decorate con rose classiche. Una texture 2d che genera un risultato inaspettato amplificando per contrasto l'idea di morbidezza della poltrona. Da far diventare protagoniste in ambienti classici o da abbinare a carte da parati dalle texture naturali o ancora più fantasiose.

 

Cassina Utrecht limited edition

Tra le poltrone icone di design si distingue la Utrecht di Cassina – progettata dall'architetto olandese Gerrit Rietveld nel 1935 – che si rinnova in versione moderna, tech e multicolor grazie al rivestimento disegnato dall’artista Bertjan Pot.

La poltrona originale, dall'essenza scultorea, rappresenta un simbolo del movimento neoplastico di cui faceva parte l’architetto olandese. La limited edition non fa altro che drammatizzarne le forme attraverso un disegno geometrico unico ed equilibrato, dove le combinazioni di triangoli non si ripetono mai.

 

poltrone-icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-utrecht-ad-dal-pozzo

Bertjan Pot X Cassina Utrecht limited edition

 

L’architettura della poltrona viene rispecchiata nella lavorazione innovativa del tessuto Boxblocks, composto da 8 fili colorati mischiati 2 alla volta per creare 19 colori. Il tutto realizzato grazie ad una macchina di tessitura Jaquard a controllo numerico di alta tecnologia. Un rivestimento unico nel suo genere, da abbinare con qualsiasi colore di sottofondo.

 

Poltrona Frau Archibald limited edition

Il colore è protagonista anche nella Archibald limited edition, frutto dell'incontro tra Poltrona Frau e l'artista argentino-spagnolo Felipe Pantone. Il classico rivestimento simbolo del brand si rinnova con una texture digitale stampata sulla superficie, composta da grandi pixel colorati di rosso, arancione, giallo, bianco, azzurro, blu, viola e nero.

 

poltrone-icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-archibald-1

Felipe Pantone X Poltrona Frau Archibald limited edition 2022

 

La poltrona Archibald disegnata nel 2009 da Jean-Marie Massaud è stata scelta per il suo stile classico. Un design essenziale che è stato accostato alle grafiche rumorose e dinamiche di Pantone. Un oggetto da posizionare in ambienti colorati, magari rivestiti di quadri astratti alle pareti.

Non solo il risultato finale è cambiato, ma anche il metodo. La nuova Pelle Frau Colorsphere, infatti, è priva di cromo ed è frutto di un processo che riduce sostanzialmente l'uso di acqua e di componenti chimici. Una scelta sostenibile che il brand si impegna ad adottare per ogni prodotto entro il 2030.

 

Sedie icone di design

Cassina Zig Zag limited edition

Per la nuova interpretazione della famosa sedia Zig Zag di Gerrit Rietveld, Cassina ha collaborato con One Block Down. Il risultato è una edizione limitata in cui la distintiva struttura in legno a forma di Z rovesciata è rivestita su un lato da pannelli in alluminio nero.

 

sedie-icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-cassina-zig-zag-1

One Block Down X Cassina Zig Zag limited edition 2022

 

I due materiali contrastanti si uniscono nell'esprimere la loro essenza naturale su cui la luce sia si sofferma sia si riflette, a causa dei diversi tipi di superficie e della forma sinuosa e mutevole della sedia icona di design. Perfetta per arredare ambienti dallo stile modernista o minimalista.

Traendo ispirazione dalla sua forma – solo all'apparenza instabile – è stata realizzata un'istallazione per il Fuorisalone 2022: una piramide di 30 sedie, leggera e solida al tempo stesso.

 

Carl Hansen CH24 limited edition

Carl Hansen ha realizzato la limited edition dell'iconica sedia CH24 disegnata da Hans Wegner. L'elemento distintivo sono le inedite finiture, mai prodotte precedentemente: la struttura in teak oliato e la seduta in pelle conciata a oliva dorata con certificazione ambientale.

 

sedie-icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-carl-hansen-ch24-2

Carl Hansen& Søn CH24 limited edition 2022

 

L'edizione limitata della CH24 aggiunge un altro capitolo alla storia di questa sedia immortale, prodotta ininterrottamente da Carl Hansen & Søn dal 1950. Un design intramontabile, simbolo dello stile nordico, da abbinare alla pietra, a dettagli in cuoio e a qualche piante, per riportare i materiali usati alla loro dimensione naturale.

 

Lampade icone di design

Flos Arco K limited edition

Se unite la parola “lampada” alla parola “design” ottenete la Arco di Flos, creata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. La sua seconda limited edition – dopo quella del 2002 – è la Arco K, una rivisitazione che si concentra sul segno inconfondibile da cui prende il nome, esaltandolo con una base invisibile, realizzata con un cristallo ultra trasparente.

 

icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-lampada-flos-arco-k-1

Flos Arco K limited edition 2022

 

Il materiale è pesante, raffinato e riciclabile allo stesso tempo. Nello specifico, è un cristallo senza piombo, comunemente usato per prismi ottici e per i piccoli gadget con incisioni laser 3D interne. La sfida è stata quella di ingrandirlo di scala mantenendo la stessa precisione di lavorazione. Risultato reso possibile da macchinari appositamente realizzati.

 

icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-lampada-flos-arco-k-2

Dettaglio del cristallo di base di Flos Arco K

 

Due elementi esclusivi inviati insieme al prodotto: l'Nft crittografato con il numero di serie e un apposito supporto di legno con cui spostare la lampada inserendolo nel foro passante del blocco di cristallo. Caratteristica che era già prevista dai Castiglioni, i quali avevano pensato all'uso di un manico di scopa per spostare l'originale blocco di marmo.

 

Fuori categoria: Tavolo da gioco

Teckell T1.2 Gold limited edition

Per concludere, un arredo iconico può anche essere un gioco. O meglio, un tavolo da gioco. La limited edition del biliardo di Teckell è una realizzazione preziosa placcata oro. Il metallo riveste le sponde, mentre la superficie di gioco è ricoperta in lana pettinata.

Minimalista ma eclettica, la limited edition di Teckell aggiunge un originale sistema di pareti laterali intercambiabili magnetizzate, insieme a sofisticati dettagli in pelle cucita a mano. Icona di stile della collezione, il tavolo si integra bene con interni minimali, i bianchi e neri, nonché ambienti provocatori ed audaci.

 

icone-di-design-limited-edition-arredo-casa-moderno-tavolo-teckell-gold-2

Teckell T1.2 Gold limited edition

 

Le icone di design in edizione limitata, uniche e piene di significato, sono pensate per gli appassionati e per i collezionisti. Le finiture inedite determinano oggetti sorprendenti che spesso diventano il centro dell'attenzione degli ambienti vissuti. Per questo motivo la consulenza di interior designer professionisti è la scelta vincente per un arredo casa moderno che riesca a ricondurre ad uno stile personale ed esclusivo l'unione dell'arredamento desiderato con le limited edition.

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli