Icona del Design | Il divano Sity di Antonio Citterio

icona-del-design-il-divano-sity-di-antonio-citterio-1

Ci sono invenzioni che cambiano il modo di pensare e di concepire la vita. Il divano Sity di Antonio Citterio è uno di questi.

Nasce nel 1986, da un progetto per B&B, per cui Citterio collabora ancora attualmente. Laureato nel 1975 in architettura al Politecnico di Milano, tra il 1987 e il 1996 si associa con Terry Dwan. Nel 1999 fonda la Antonio Citterio and Partners insieme a Patricia Viel, con sede a Milano e ad Amburgo.

icona-del-design-il-divano-sity-di-antonio-citterio-2

"Ciò che fa la differenza sono le cose vere: la qualità è una di queste espressioni"

Antonio Citterio

 

Sity

Oggi Sity è un divano fuori produzione, ma rappresenta l’essenza del progettista di Antonio Citterio: è stato concepito come un insieme di moduli componibili, ma che costituiscono una struttura unica e armoniosa nell’insieme. Gli elementi centrali sono una struttura rettilinea e una ricurva e una dotata di chaise longue. Ma ciò che più emerge come carattere innovativo è come la forma influisce sul modo di concepire il divano. 

icona-del-design-il-divano-sity-di-antonio-citterio-5

Un nuovo concetto

Sity nasce negli anni Ottanta: il muro di Berlino è da poco crollato, l’Europa si sta aprendo al mondo globalizzato con il conseguente passaggio per il design italiano alla dimensione mondiale. Anche le logiche dell’abitare stanno cambiando e Sity ne incarna la novità. Quella forma allargata che permette di allungare le gambe e distendersi è sintomo di un cambio di punto di vista: il divano e la zona living non rappresentano più un asettico e formale luogo di rappresentanza, bensì una stanza da vivere, in cui rilassarsi assieme alla propria famiglia o al proprio partner. Sity si inserisce nel salotto come un’integrazione armonica dello spazio: ampio e confortevole, il divano cambia faccia. Rappresenta un coraggioso passo in avanti nella ricerca di un sistema di sedute concepito come una struttura flessibile e disarticolabile, in grado di ristrutturare la nuova complessità del panorama abitativo.

Quella che fornisce Citterio è una lettura lucida della nuova concezione di casa, che innesca a sua volta un cambio di significato negli oggetti. Non è forse questo il ruolo del design? Comprendere la realtà e presentare un oggetto che vi si adatti e che risponda alle esigenze ancora sopite di chi questa realtà la abita.

icona-del-design-il-divano-sity-di-antonio-citterio-4

 

Scopri tutte le collezioni realizzate da B&B

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli