Flou e la cultura del dormire

Fondata nel 1978, da sempre Flou sviluppa l'idea di produrre letti di elevata qualità intrinseca e formale, legandola ad un nuovo concetto di riposo che possa sintetizzarsi in una nuova “cultura del dormire”.

La filosofia dell'azienda si basa su alcuni concetti semplici ma importanti, idee che hanno permesso all'azienda di nascere e soprattutto di ingigantirsi e divenire simbolo di affidabilità e di design: letti di qualità realizzati con ottimi materiali, ottenuti e lavorati nel rispetto dell’ambiente, e costruiti secondo le regole del dormire sano, design pensato per rendere anche la camera da letto una protagonista della casa e il dormire bene che per Flou oltre all'aspetto estetico, equivale ad offrire un riposo che sia il più confortevole e corretto possibile.

L'assoluto protagonista della filosofia aziendale di Flou è certamente il letto Nathalie.

Nato dalla genialità di Vico Magistretti nello stesso anno in cui viene fondata l'azienda lombarda, Nathalie ha rappresentato un'innovazione non solo tipologica ma formale e strutturale, in cui letto, accessori e biancheria si integravano in un unico progetto. Un letto che unisce al design innovativo una grande praticità: un gesto della mano ed è rifatto. Diventa il capofila dei “letti tessili moderni”, morbidamente imbottito, rivestito in tessuti sfoderabili, lavabili e intercambiabili, dotato di copripiumini coloratissimi che sostituiscono lenzuola e coperte: il successo è immediato.

Ancora oggi rimane il capostipite di un nuovo modo di dormire, l'archetipo del letto tessile moderno imbottito e sfoderabile: un genere che si colloca al di sopra degli stili e delle mode, risultando compatibile con arredi sia moderni che classici. Un vero e proprio passepartout divenuto in breve uno standard.

Negli anni la versione originaria si è trasformata in un ampio insieme di soluzioni, con la possibilità di scelta tra quattro tipi di basi e quattro tipi di piani di riposo, un modello quindi personalizzabile a seconda delle esigenze e delle abitudini di ciascuno.

Flou ha continuato a svilupparsi ed ampliare la collezione con letti, accessori e complementi studiati per migliorare il comfort, il benessere e la qualità della vita, progettati dal proprio Centro Ricerche & Sviluppo in collaborazione con rinomati designer, oggi produce oltre 40 modelli di letti, da scegliere a misura del proprio gusto e della proprie esigenze, realizzazioni che spaziano dai singoli ai matrimoniali, dai divani-letto ai letti trasformabili, realizzati in tessuto, legno, pelle, cuoio ed altri materiali. La produzione comprende inoltre materassi, guanciali, piani di riposo, tessuti di rivestimento ed un grande assortimento di coordinati copripiumini offerti in un ventaglio di colori e fantasie rinnovati ogni anno.
Fa parte della collezione una varietà di complementi d’arredo - cassettiere, comodini, mobili, scrivanie, poltroncine, specchi, lampade, pouf e librerie - recentemente arricchita da una gamma di guardaroba di grande effetto, le cui ante riprendono e confermano l’“anima tessile” dell’azienda.

Interpretando con concezione innovativa la funzione del dormire, Flou ha conquistato la leadership internazionale con una collezione oggi presente nei più qualificati negozi di arredamento di oltre 50 Paesi del mondo e negli showroom monomarca di Milano e New York.

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli