Categorie: Architettura

Expò Milano 2015: l'Italia ha il suo Palazzo

Ci siamo quasi, l'Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015 fra qualche tempo prenderà il via.
Nel frattempo procedono i lavori che porteranno la capitale meneghina a diventare il focus sul quale si concentreranno gli interessi di milioni di persone. Fra questi il più atteso è sicuramente quello di Palazzo Italia, vero fulcro di quella che sarà la zona riservata al padiglione Italia.
Il padiglione sarà realizzato su un'area di circa 25.000 mq di spazi espositivi, uffici, auditorium e aree riservate agli eventi. Palazzo Italia rappresenterà il cuore simbolico dell'intero progetto, e testimonierà il grande evento anche nel post-Expo, essendo uno degli edifici individuati come permanenti.
Il progetto interpreta in pieno il tema scelto per Expò Milano 2015: "Nutrire il Pianeta, Energia per la vita", declinandolo secondo i caratteri dell'identità italiana, individuando l'energia rappresentata dalla piazza centrale coperta come fonte di energia purissima ed inesauribile, vero inizio per un'attività espositiva di tale portata.

Il progetto ricerca, attraverso il disegno della pelle esterna ramificata, una sintesi e un’astrazione che richiamano l’essenzialità e la naturalezza di alcune opere di artisti della Land Art, definite “Architetture Naturali”.

Palazzo Italia rappresenterà a suo modo una “Architettura Naturale”, in cui poetica progettuale e sperimentalità tecnologica si fondono dando vita ad un organismo spettacolare ed energeticamente sostenibile. Una struttura ramificata che richiamerà le forme e le caratteristiche di un albero, in grado di prendere energia dall'ambiente circostante ma anche di ridarne. Un edificio a consumo zero nel quale il visitatore avrà la possibilità di sperimentare emozioni e suggestioni molteplici e particolarissime.

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli