Categorie: Cucina

Design cucine moderne: la guida per arredare casa con classe

Per molti la cucina è il cuore della casa. Centro pulsante della vita famigliare, rappresenta lo spazio più intimo e dinamico di un’abitazione. Qui, specifiche esigenze e gusti personali del cliente vengono combinati con creatività ed esperienza dai progettisti di AD Dal Pozzo, con l'obiettivo di realizzare il perfetto design per cucine moderne.

 

open space cucine moderne con isola

 

Design cucine moderne: stili e tipologie

La cucina è anche l’ambiente della casa più complesso da progettare. I nostri interior designer modellano l'ambiente al millimetro in modo che cucinare, mangiare e conversare diventino un’esperienza e, soprattutto, un piacere. Quindi, come progettare una cucina? Tra i diversi modelli i più diffusi sono:

 

Cucina design moderna: come disporre i mobili secondo i nostri interior designer

Cucina con isola centrale

Tutti vogliono la cucina con isola centrale. Ma l'isola richiede uno spazio adatto. Il volume centrale, infatti, necessita di aria intorno a sé per essere proporzionato all'ambiente e diventare protagonista con stile. Soprattutto, l'isola deve adeguarsi all'andamento della stanza: un esempio lampante è l'attico urbano progettato da AD Dal Pozzo, in cui si trova una cucina unica nel suo genere, lunga e stretta, che diventa segno architettonico esclusivo.

 

cucina moderna con isola centrale

 

Un'altra idea sorprendente è stata adottata per una mansarda dallo stile classico. Qui la cucina moderna con isola è posizionata esattamente al centro dell'open space: aperta su due lati – dove sono presenti due bassi piani d'appoggio – e chiusa sugli altri due da mobili contenitori a colonna, attrezzati con gli elettrodomestici. Il risultato è un palco scenografico con al centro l'isola, protagonista dello spazio, illuminata dalla luce diretta del lampadario.

 

cucina con più di una isola al centro delo spazio

 

L'isola della cucina è un elemento con cui plasmare e dividere lo spazio. I designer di AD Dal Pozzo lo sanno bene, e spesso la utilizzano in naturale continuità con l'architettura dell'ambiente. Come nel caso di un attico dove l'isola non è del tutto free-standing perché ingloba un pilastro presente all'interno dell'abitazione. Così facendo, viene ampliata l'idea di separazione degli spazi pur mantenendo un magnifico open space con vista sul centro storico.

 

cucina design con isola

 

Nell'ultimo caso, in una esclusiva villa di campagna, l'isola segue la pianta dell'ambiente adibito a cucina, collegandosi ad un piano snack e conferendo all'insieme una caratteristica forma ad “L”. La superficie in legno massello viene usata come ripiano ma anche come tavolo da pranzo, andando a riempire lo spazio più vicino alle finestre.

 

cucina design moderna con isola e tavolo snack collegato

 

Cucina lineare

La cucina lineare appoggiata ad un'unica parete è da considerare la forma più utilizzata per questo tipo di arredo (anche per quanto riguarda le cucine outdoor). La necessità di uno sfruttamento ottimale dello spazio ha portato i progettisti di AD Dal Pozzo a considerare tutte le eventualità possibili a tal proposito.

In un nuovo ed esclusivo chalet di Cortina, i nostri interior designer hanno sfruttato una composizione lineare per combinare le esigenze di spazio a quelle prettamente estetiche. L’idea nasce da un segno semplice e pulito: una cornice formata dalle colonne laterali, poste all’estremità della cucina ed unite fra di loro tramite tre “sopralzi” dotati della stessa profondità delle colonne.

 

cucina lineare chalet in legno

L’effetto “a portale” è minimale, e al tempo stesso molto architettonico. La sua particolarità risiede nella simmetria della composizione, avvalorata in questo caso dalla pulizia stilistica delle ante, prive di maniglie e rivestite in legno massello.

 

Cucina moderna con penisola

La cucina moderna con penisola è una soluzione molto richiesta e funzionale. Il prolungamento della penisola rappresenta un'area separata e funzionale in grado di risolvere diversi problemi logistici di organizzazione spaziale.

Non è molto diversa da un'isola, se non per il fatto che uno dei quattro lati non è libero. Viene utilizzata soprattutto per sottolineare una separazione fra due zone, ma la progettazione non è affatto semplice: una cucina con penisola disposta in modo errato può diventare un vero e proprio ostacolo.

 

cucina moderna con penisola

 

Il design delle cucine moderne passa dalla creatività dei progettisti. In una villa a due piani, l'ambiente è stato progettato dai designer di AD Dal Pozzo in un modo unico. La penisola operativa esce dal muro con una forma quadrata e al tempo stesso si discosta dalle colonne della parete contrapposta. In questo modo la profondità del piano e il libero passaggio tra la penisola e gli elettrodomestici delle colonne permette la libera circolazione e aiuta la funzionalità delle operazioni in cucina.

 

cucina con penisola parigi

 

In un altro progetto realizzato nel cuore della Francia, la penisola della cucina aiuta a dividere gli spazi e diventa anche il muro parapetto per le scale interne all'appartamento. Una soluzione unica concepita dai nostri interior designer, capaci di pensare spazi sorprendenti grazie ad elementi stilistici che rispondono a più necessità al tempo stesso, diventando vera architettura.

 

Cucina a U

La cucina a U è l'estensione della cucina a penisola. In linea generale, è la soluzione ideale per chi possiede una cucina con pianta grande e quadrata, e soprattutto per chi desidera la massima superficie di lavoro possibile.

In questo caso una cattiva disposizione degli arredi può causare un grave dispendio di energia. Invece, quando la progettazione è curata nei dettagli, come fa AD Dal Pozzo, si può ottenere uno spazio adatto ad ogni necessità dove preparare e servire cibi con la minima fatica.

 

cucina a U di design

 

Nel caso di un attico con terrazzo, la cucina è stata progettata dai nostri designer come un punto panoramico. La cucina a U è stata realizzata davanti a pareti interamente vetrate che rendono il piano di lavoro una tribuna da cui ammirare una vista a 180 gradi.

 

Cucina angolare

Quando lo spazio è ridotto e si vogliono sfruttare due pareti per realizzare la cucina, si può adottare una soluzione angolare. Gli interior designer di AD Dal Pozzo l'hanno utilizzata per una dependance che il proprietario desiderava rendere indipendente al 100%.

 

cucina angolare dependance

 

Il risultato è una soluzione molto elegante dove i due bracci della cucina angolare coincidono con le due aperture vetrate nelle pareti, cosicché i piani di lavoro siano sempre illuminati di luce naturale. Completa la composizione un tavolino alto, insieme a due sgabelli.

 

Come progettare una cucina moderna: il nostro servizio di interior design

A seconda delle esigenze progettuali e dei gusti personali, AD Dal Pozzo realizza il design della cucina utilizzando diversi brand partner leader del settore e avvalendosi della collaborazione di maestri artigiani. L'obiettivo è proporre elementi di qualità e su misura, da realizzare con essenze o finiture particolarmente ricercate ed esclusive.

Oltre al fattore estetico, spesso la priorità nella progettazione viene data ad alcuni elementi tecnici, come il frigorifero, di dimensioni importanti o meno, magari affiancato alla cantina dei vini con anta in vetro. Molti clienti, poi, si soffermano sulla scelta delle colonne dove viene alloggiato il forno multifunzione, o il forno a vapore, per una cottura più sana e naturale, oppure il microonde che possiede altri tipi di funzioni.

Questo per dire che la componente tecnologica è fondamentale nella progettazione di una cucina moderna. E AD Dal Pozzo ha la massima cura nel renderla protagonista. Fino a proporre le soluzioni più esclusive, come l'abbattitore: prezioso alleato di chi ama cucinare e conservare i cibi in massima sicurezza, abbattendone la temperatura molto velocemente per poi conservarli nel congelatore.

La sfida tecnologica viene misurata anche sulla scelta dei materiali. Soprattutto i materiali del piano cucina, il cosiddetto top, termine frequentemente utilizzato dai professionisti del settore. I materiali sono tantissimi e con caratteristiche molto differenti. Tutti da scoprire nell'articolo dedicato sul blog di AD Dal Pozzo.

 

Redazione AD Dal Pozzo

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo

Autori: Giacomo Casarin e Tiziana Piva

Consigli