Desalto e l'arredo d'alta gamma

Desalto esprime un’idea di prodotto estetica e funzionale, costantemente rafforzata dall'azienda brianzola nei suoi oltre cinquant'anni di attività e oggi ad essa chiaramente riconducibile. Fondato dalla famiglia Orsenigo, il marchio è inserito stabilmente tra i leader mondiali nell’ambito dell'arredo d’alta gamma con una predilezione per la produzione di tavoli, sedie, sgabelli, librerie e complementi. Hanno influito in questo processo di crescita anche le collaborazioni con designer d’eccezione sia italiani che stranieri. Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti ed è evidenziato dai numerosi premi ricevuti negli ultimi anni. Scopriamone alcuni prodotti.

Presentato da poco più di anno, il Tavolo Clay è l’esempio lampante di quanto già anticipato. Ideato dal designer londinese Marc Krusin, Clay è un tavolo ma anche una scultura da ammirare nel proprio salotto e capace di connotare l’ambiente circostante: a questo traguardo contribuisce in particolare il raffinato incontro tra i due volumi - il piano e il basamento - che danno l’impressione di essere in equilibrio l’uno sull’altro. L’eleganza e la personalità hanno permesso a questo oggetto d’arredo, presentato per la prima volta al salone del Mobile 2015, di aggiudicarsi un gran numero di premi: Iconic Design Award 2015, Good Design Award 2016 e Red Dot Award per la categoria Product Design 2016.

tavolo clay desalto

Ugualmente prezioso, anche se maggiormente votato all’essenzialità, è il Tavolo Venticinque progettato da Fattorini-Rizzini e Partners. Venticinque è un tavolo con piano di 25 mm di spessore in materiale composito rivestito in resina acrilica bianca, disponibile sia in versione quadrata che rettangolare. Si è aggiudicato, nel 2014, il Compasso d’Oro per “L’effetto di stupore che suscita la sua esilità in rapporto alle grandi dimensioni che il tavolo può raggiungere”.

tavolo 25 desalto

Infine la Sedia Riga, ideata da Pocci e Dondoli. Sedia impilabile in polipropilene pratica e robusta, Riga fa della versatilità il suo punto di forza: adatta a interni ed esterni, confortevole ed elegante, si caratterizza anche per la vasta gamma di colorazioni disponibili.

riga desalto

Oggetti d'alta gamma, dunque, ma allo stesso tempo pratici e adatti a molteplici possibilità di utilizzo. In questo modo Desalto ha la capacità di rispondere in modo puntuale alle esigenze di ogni specifico progetto abitativo valorizzandone le specificità.

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli