L'amore e la passione per il bello estetico ed il design nel campo dell'arredamento è da sempre una prerogativa italiana, l'abitudine al gradevole e l'innata propensione allo stile sono ormai radicalizzati nel modo di vivere e si riflettono in pieno sull'allestimento dei nostri spazi espositivi. Dobbiamo tuttavia rivolgere le nostre attenzioni anche verso altri panorami egualmente importanti, ricchi di storia e dal carattere sperimentale effervescente, che certamente rappresentano una validissima alternativa qualitativa ed estetica alle nostre realizzazioni.
Quantunque volessimo spostare la nostra attenzione verso altre realtà in linea con le nostre aspettative, non potremmo che non focalizzarci sulle manifatture del nord Europa e nello specifico in quelle danesi.
La Danimarca rappresenta oggi una delle aree leader nel mondo del design per l'arredamento. Le qualità espresse dai suoi famosi architetti e designer quali Arne Jacobsen, Hans Wegner e , ne hanno aiutato la crescita e hanno imposto delle linee unanimamente apprezzate. Fin dagli anni 50 la Danimarca è diventata sinonimo di linee morbide, funzionalità e nuove forme di pensiero, caratteristiche spesso combinate ad una ferma attenzione all'innovazione e al rispetto degli ambienti e dei suoi fruitori; punti imprescindibili per la realizzazione di pezzi capaci di fondersi in qualsiasi tipo di ambiente in maniera del tutto naturale e di appagare le istanze estetiche più esigenti.
Questa eredità continua ancora oggi, la Danimarca ha un'industria del design viva e all'avanguardia, che conta su brand di forte impatto e assodata affidabilità; basti citare aziende come Carl Hansen & Son, Louis Poulsen, storica azienda danese leader in Europa nel segmento dell’illuminazione architettonica di lusso, affiancate da "nuovi" brand saliti da poco all'onore della ribalta come Gubi, Hay, Fredericia e Verpan, aziende vive e vogliose di mettere in mostra le loro competenze e capacità.
Siamo certi che ancora oggi gli arredamenti più squisitamente classici catturino l'attenzione dei molti amanti del living, ma siamo altresì certi che il valore e la qualità riscontrabili nei brand nordici siano da apprezzre ed elogiare, non fosse altro per l'enorme riscontro ottenuto nella distribuzione.