Andiamo dritti al punto. Le costruzioni in acciaio leggero sono:
- più efficienti energeticamente,
- antisismiche,
- realizzate velocemente (1/3 dei tempi tradizionali) con un prezzo concorrenziale,
- composte di un materiale che in Italia è per l’80% riciclato,
- origine di pochissimi scarti di cantiere,
- causa di minor inquinamento dovuto al trasporto del materiale,
- meno umide e più fresche,
- più resistenti al fuoco.
Ma perché parliamo di acciaio? Perché lo sviluppo cinquantennale di AD Dal Pozzo – dal mondo dell’interior a quello della progettazione integrata di interi edifici – è sfociato oggi nella realizzazione chiavi in mano di case, ville e lodge costruiti in acciaio leggero.
Progetto di villa realizzato dalla divisione AD Dal Pozzo | Architetture in acciaio
La divisione AD Dal Pozzo | Architetture in acciaio utilizza un metodo costruttivo moderno ed efficiente già sperimentato e collaudato da decenni in molti Paesi Sviluppati, dove ha superato con successo la prova del tempo:
- in Giappone ogni anno si producono 150.000 edifici in acciaio;
- in Australia e Nuova Zelanda il 40 % degli edifici sono in acciaio;
- anche in Europa il sistema sta crescendo da un decennio.
Ma quali sono le ragioni di questo successo nel mondo? E perché in Italia il sistema non si è ancora sviluppato, considerati i suoi numerosi vantaggi?
Cantiere di villa costruita in acciaio leggero
La sostenibilità delle costruzioni in acciaio leggero
L’acciaio è un materiale legato a doppio filo con il tema della sostenibilità, perché si basa sui concetti chiave del riciclo, della riduzione e della durabilità. Approfondiamoli uno per uno.
Riciclo al 100%
L’acciaio è semplicemente il materiale più riciclato al mondo:
- il 99% del riciclo viene utilizzato come materiale di prima scelta (solo l’1% rimanente viene utilizzato come materiale inerte per scopi stradali). L’acciaio, quindi, può essere riutilizzato infinite volte, e le sue proprietà meccaniche non si degradano, rendendolo indistinguibile dal materiale “nuovo”. A differenza del legno, che una volta riciclato finisce in truciolato;
- circa il 20% della produzione di acciaio mondiale proviene dal riciclo dei rottami, e in Europa questa percentuale sale a circa il 40%. Inoltre, tra i paesi dell’Unione, l’Italia è il leader nel riciclo dei rottami ferrosi, grazie all’uso di processi produttivi con forni elettrici ad arco, dove l’acciaio proveniente da prodotti dismessi è facilmente raccolto e selezionato grazie alle sue proprietà magnetiche.
Pacchetto costruttivo del sistema utilizzato da AD Dal Pozzo | Architetture in acciaio
Riduzione di emissioni e consumi
Un altro aspetto cruciale dell’economia circolare dove l’acciaio può fare la differenza è la riduzione dei consumi energetici, delle risorse idriche, dei rifiuti e delle emissioni nell’atmosfera. Per quanto riguarda la produzione dell’acciaio in Italia:
- i consumi energetici specifici si sono ridotti di circa il 25% dal 1995, e il nostro Paese è considerato uno dei più efficienti in termini di energia nel settore siderurgico;
- la pratica consolidata di riutilizzare l’acqua – prelevata con sistemi di ricircolo che raggiungono livelli fino al 98% – contribuisce alla riduzione dei consumi idrici specifici delle acciaierie;
- la produzione di rifiuti si è ridotta del 25% dal 2010;
- le emissioni dirette di CO2 si sono ridotte del 35% dal 1990.
Riduzione di sprechi in cantiere
Lo spreco di acciaio è fino a 10 volte inferiore rispetto allo spreco di legname durante il cantiere:
- sulla base di uno studio statunitense, lo spreco tipico delle costruzioni in legno è di circa il 20%. Mentre con l’acciaio leggero è solo del 2%, una riduzione di 10 volte che si traduce in un notevole risparmio sui costi. Gli studi SCI hanno dimostrato che attraverso le strutture in acciaio leggero prefabbricate è possibile ridurre i rifiuti fino al 70%;
- l’acciaio leggero ha un peso minore rispetto al legname, che si traduce in un trasporto più facile, più efficiente e anche a basso costo;
- i costi delle risorse per la manodopera sono ridotti perché la struttura in acciaio è significativamente più veloce da costruire di ogni altro sistema costruttivo. La maggiore precisione della produzione di telai in acciaio significa meno rilavorazioni, meno richiami e meno sprechi, tutti fattori che si ripercuotono sui costi finali.
Costruzione in acciaio in corso: si noti l'ordine e la pulizia che regnano nel cantiere
La durabilità dell’acciaio
La durabilità è un aspetto fondamentale per valutare la sostenibilità di un’opera. L’acciaio è un materiale estremamente resistente e duraturo, che consente di estendere la vita utile dei prodotti da esso derivati:
- l’acciaio zincato viene protetto dalla corrosione derivante da aria, acqua o terra, non deteriorandosi;
- a lungo termine l'intelaiatura in acciaio rimane solida e fedele al progetto originario. Ne derivano meno problemi di fessurazione dei rivestimenti in gesso, degli impianti e degli accessori. Un fattore che non svaluta la proprietà e ne mantiene il valore nel tempo.
Villa bioclimatica in classe A4 realizzata da AD Dal Pozzo | Architetture in acciaio in collaborazione con l'architetto Giovanni Fattori
Per quale motivo, allora, in Italia si continuano a usare mattoni e calcestruzzo se progettare in acciaio leggero è di gran lunga preferibile per edifici residenziali o commerciali? AD Dal Pozzo | Architetture in acciaio garantisce vantaggi significativi per il privato e per la collettività grazie alla velocità di costruzione, alla leggerezza della struttura e alla sostenibilità del materiale.
Vuoi costruire in acciaio leggero, in tempi brevi, con i più alti standard di architettura, tecnologia e sostenibilità?
Articolo scritto con la consulenza del dott. Sergio Canfori, professionista nel settore dell'architettura in acciaio