Categorie: Architettura

Costruttori case in acciaio: progettare meglio per vivere meglio

AD Dal Pozzo è l'emblema di come oggi i costruttori di case in acciaio possano utilizzare un sistema industrializzato rivoluzionario. La mission della divisione dedicata all'architettura in acciaio di AD Dal Pozzo è realizzare ville di design su misura curandone tutte le fasi di progetto, dalla concezione architettonica fino alle finiture di interior design.

 

case-in-acciaio-progettazione

 

Le case prefabbricate in acciaio sono il futuro dell'architettura privata sostenibile. Il know how di AD Dal Pozzo consente di sviluppare progetti esclusivi attraverso un processo agile e integrato, sostenuto da una tecnologia costruttiva brevettata. Il risultato sono ville ecosostenibili, efficienti, costruite in soli 100 giorni.

Vuoi costruire in acciaio leggero con i più alti standard di architettura e sostenibilità?

CONTATTACI

 

Case prefabbricate in acciaio: perché sono ecosostenibili

Ecosostenibile significa efficiente. Le case in acciaio realizzate da AD Dal Pozzo sono ville di design ecologiche, che si pongono l'obiettivo di essere NZEB (Near Zero Energy Buildings), ovvero di consumare un livello di energia prossimo allo zero, ottenendo la certificazione di classe A4. Un risultato dalle performance energetiche e ambientali molto più elevate rispetto alle case realizzate con metodi tradizionali in laterizio o calcestruzzo.

 

Acciaio sostenibile e certificato

I profili prefabbricati e certificati – progettati al millimetro e pronti per l'assemblaggio – vengono uniti in cantiere in modo semplice e veloce. Gli spazi vuoti fra i profili sono riempiti e tamponati da pannelli ad alte prestazioni di isolamento, sia termico sia acustico. Il tutto seguendo il principio della costruzione a secco, ovvero senza implicare l’uso di collanti o sigillanti ad acqua, e quindi senza necessitare di un determinato tempo di consolidamento.

 

profilo-acciaio-materiali-sostenibili

 

Cantiere veloce ed efficiente

Il risparmio di tempo si traduce in un cantiere più veloce e quindi più sostenibile. Il sistema costruttivo salvaguarda le risorse energetiche e rispetta l'ecosistema. Già dalla fase embrionale, un progetto in acciaio di AD Dal Pozzo tiene conto di ogni materia prima utilizzata, senza arrecare danno o disagio all’ambiente, cercando di inserirsi armoniosamente nel contesto paesaggistico.

 

cantiere-acciaio-villa

 

Materiali performanti e riciclabili

L’alto tasso di riciclabilità delle costruzioni a secco permette di riutilizzare l’acciaio smantellato più e più volte. Infatti, occorre prendere in considerazione l’aspetto del riuso e del riciclaggio dei materiali di costruzione già al momento della progettazione. Nel caso di demolizioni, sarà più semplice attuare un piano di recupero che garantisca e faciliti il riuso e il riciclaggio dei vari elementi.

 

Costruttori case in acciaio: il design come segno distintivo

L'acciaio è versatile e duttile. Risulta adattabile a tutte le forme architettoniche e per questo motivo è in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di un design innovativo e dinamico. Un fattore determinante per la libertà creativa degli architetti e per i desideri dei committenti.

casa-moderna-in-acciaio-con-piscina-sketch

Libertà compositiva

L’architettura in acciaio libera la progettazione dai limiti delle tradizionali strutture in mattoni o cemento. I risultati sono evidenti. Le case e ville in acciaio realizzate dai progettisti di AD Dal Pozzo sono edifici dinamici, con grandi sbalzi, sorprendenti volumi sospesi e vasti spazi open space.

 

casa-acciaio-con-piscina-cover

 

Progettazione senza limiti

L'acciaio libera l'architettura dai vincoli strutturali. Le case con struttura in acciaio di AD Dal Pozzo vengono realizzate senza limitazioni dovute ai tradizionali metodi di costruzione. Quasi sempre sono modellate anche attraverso il sistema BIM, che permette la gestione e il controllo di qualsiasi volume architettonico. In questo modo l'ingegnerizzazione della struttura non ha limiti: più complessa è la forma, più l'assemblaggio dei diversi moduli metallici è millimetrico.

 

acciaio-costruttori

 

Infinite finiture possibili

L'anima in acciaio della villa è composta da elementi prefabbricati off-site, che poi vengono facilmente assemblati in cantiere. Si tratta di un sistema costruttivo integrabile a qualsiasi materiale. La sua versatilità gli permette di combinarsi con i rivestimenti desiderati e con materiali performanti che rendono l'architettura bella, sostenibile ed energicamente efficiente.

 

case-in-acciaio-interni

 

AD Dal Pozzo, un unico interlocutore garante della massima qualità

Come costruttore di case in acciaio, AD Dal Pozzo si appoggia ad un team di architetti interni e ingegneri specializzati. Il processo di ingegnerizzazione della struttura segue quello di progettazione, integrandosi in modo agile a tutte le diverse discipline necessarie, impersonate dai diversi professionisti partner del Gruppo, dal termotecnico all’artigiano, dal 3D artist al designer.

Per soddisfare i criteri di sostenibilità e design, tutti gli elementi costruttivi si adeguano ad uno standard di altissimo livello. Le parti del progetto – dagli infissi agli impianti, fino agli arredi – sono progettati secondo criteri estetici e tecnici dettati da un team di progettazione creativo ed esperto, con l'obiettivo di un costruire armonioso e rispettoso del contesto ambientale.

Vuoi costruire in tempi brevi con i più alti standard di qualità?

CONTATTACI

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli