Categorie: Outdoor, Materiali

Consigli su materiali e divani da esterno Roda

L’outdoor è un’altra stanza della casa. Per questo sono necessari consigli su come abbinare i divani da esterno allo stile dell’abitazione.

I designer contemporanei e le aziende più importanti dello scenario internazionale hanno dedicato collezioni intere ai divani da esterno, investendo in materiali ed innovazione affinché questi prodotti possano resistere nel tempo e alle sollecitazioni degli agenti atmosferici. Materiali e imbottiture performanti e auto drenanti hanno reso possibile l’estensione dell’abitazione all’esterno, conservando comfort e design.

 

“Il designer non anticipa, bensì osserva la realtà”

Rodolfo Dordoni

 

I materiali

I materiali utilizzati da Roda per costruire i divani da esterno, sono frutto di vent’anni di massima cura e di grande esperienza. Roda ha raggiunto la consapevolezza di un know-how incomparabile nella produzione di arredamento outdoor dalle altissime performance, insieme ad un raffinato ed accattivante design. Ricerca, ingegneria e produzione sono momenti chiave di tutto il ciclo del prodotto, ma il primo passo fondamentale per la realizzazione di arredi che durino nel tempo è la selezione dei materiali.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-01

Ci sono tre «anime» che hanno caratterizzato le collezioni Roda nel corso degli anni: il teak, il metallo e l’imbottitura. Conoscere a fondo i materiali utilizzati, renderà più semplice scegliere come abbinare i divani da esterno Roda al tuo giardino o terrazzo.

Il teak

I divani da esterno Roda presentano spesso parti in teak. Un’essenza preziosa, un legno particolarmente resistente e perfetto per l’esterno, dal profumo gradevole, vellutato e soffice al tatto. Con il passare del tempo, l’intenso color rosso marrone del legno diventa grigio-argento, conferendo ai mobili un look vintage. Se poi si vuole riportare il teak al colore originario, è sufficiente trattare lo strato superficiale con una semplice manutenzione. Il teak usato per i prodotti Roda è naturale, non trattato chimicamente, per esaltare il più possibile le sue caratteristiche naturali.

Il metallo

I divani e le sedute da esterno di Roda sono composti anche da parti in metallo. L’acciaio inossidabile 304 AISI è il protagonista delle collezioni di metallo Roda, che includono la gamma Basket e Harp, proposte nella finitura verniciata, in sobri ed eleganti colori. La finitura conferisce ai prodotti grande personalità e flessibilità e li rende adatti ad essere accostati a qualunque altro elemento d’arredo Roda. La sua caratteristica principale è l’eccellente resistenza alla corrosione.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-02

Nelle recenti collezioni imbottite Double e Dandy, e nelle nuovissime collezioni Piper e Sunglass, le strutture sono realizzate in alluminio verniciato a polvere, scelto per la sua resistenza all’esterno e per la sua leggerezza.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-03

 

L’imbottitura

I divani e le sedute Roda hanno corde e cinghie come supporto trasversale usato per sedie e divani, sia in teak che in metallo. Sono realizzati con un doppio filo ritorto in poliestere che garantisce alti livelli di performance in termini di resistenza dei colori alla luce negli ambienti esterni.
Questi tipi di trama applicati alla fibra di poliestere conferiscono poi ai prodotti eccellenti proprietà meccaniche e resistenza all’abrasione, insieme ad un tocco soffice, comodo ed elegante, grazie alla finitura cotoniera. Corde e cinghie possono essere lasciate fuori tutto l’anno. Una leggera e uniforme decolorazione del colore aggiungerà ai prodotti un tocco vintage, che segue la naturale ossidazione del teak e l’evoluzione dei materiali all’esterno.

 

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-04

Nei divani da esterno Roda fanno la differenza le parti imbottite con tecnologia idro-drenante. La tecnologia idro-drenante applicata ai cuscini Roda nelle collezioni Dandy e Double permette all’acqua di scorrere velocemente attraverso l’imbottito e di asciugare velocemente grazie al continuo ricircolo dell’aria, evitando il rischio di formazione di muffe e il conseguente deterioramento del prodotto. La rete 3D, che copre e racchiude l’imbottitura drenante di Double e Dandy, conferisce ai prodotti un look raffinato ed uniforme, persino senza rivestimenti in tessuto.

Arredo-dal-Pozzo-outdoor-arredare-il-giardino-in-stile-moderno-contemporaneo-con-roda-07

Dopo questa panoramica sui materiali, vediamo alcuni consigli su come abbinare i divani da esterno Roda al tuo spazio outdoor.

 

I best seller Roda

Le collezioni Roda comunicano tra di loro, ma anche con gli altri complementi d’arredo. Possono essere facilmente abbinate, andando incontro alle esigenze di progetti di arredamento completi, ma anche a necessità specifiche, grazie ad uno stile unico nel suo genere. In sostanza, stiamo parlando di proposte veramente trasversali.

Se hai un giardino essenziale e ami la comodità,
ti consiglio il modello Network
design Rodolfo Dordoni

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-06

Collezione archetipica di Roda, Network ha segnato il vero punto di svolta del marchio in termini di design. Una linea di prodotti la cui caratteristica fortemente distintiva è la marcata presenza di teak massello, in combinazione con corde di poliestere intrecciate e dalla finitura cotoniera soffice al tatto. Network è una dichiarazione di intenti del design, che va al di là di ogni distinzione tra indoor e outdoor. Comprende divani modulari, poltrone, sedie, tavoli bassi e panche.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-07

 

Se hai una veranda oppure un portico e cerchi la comodità,
ti consiglio il divano da esterni modello Teka
design Gordon Guillaumier

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-08

Teka porta in scena tutta la forza espressiva del teak, un legno tanto prezioso quanto duttile nelle possibilità di lavorazione. Teak si sviluppa attorno ad una particolare costruzione geometrica a forma di prisma, di grande impatto in grado allo stesso tempo di donare una sensazione di leggerezza al prodotto, pur mantenendo la sua intrinseca robustezza.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-09

 

Se vuoi arredare il tuo outdoor in modo originale e seguendo lo stile moderno contemporaneo,
ti consiglio uno dei modelli della collezione Basket
design Gordon Guillaumier

Arredo-dal-Pozzo-outdoor-arredare-il-giardino-in-stile-moderno-contemporaneo-con-roda-01

L’essenziale semplicità formale è la caratteristica distintiva di questa raffinata ed elegante collezione di divani da esterno modulari e tavoli bassi, disponibile in varie misure. Le resistenti strutture in acciaio inossidabile nei colori “smoke” o “milk”, in combinazione con la linea rigida degli schienali (in grigio e nel colore della seduta) e delle sedute, sono sdrammatizzate dal comfort assoluto dei cuscini. I tavoli laterali, la cui struttura è disponibile nel medesimo finish a due colori dei divani, presentano differenti versioni dei top dei tavoli: pietra di luna, marmo di Carrara, pietra di Fassone e HPL grigio.

Arredo-dal-Pozzo-outdoor-arredare-il-giardino-in-stile-moderno-contemporaneo-con-roda-05

 

Se vuoi completare la zona divani da esterno con poltrone outdoor,
ti consiglio il modello Harp
design Rodolfo Dordoni

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-10

L’iconica poltrona in corda trova nuove soluzioni di design. È la celebrazione delle finiture fatte a mano: un infinito intreccio di corde che avvolgono la struttura in metallo, tracciando una linea senza soluzione di continuità. La struttura è in acciaio inossidabile, verniciata nei colori milk, smoke o carob, mentre le corde sono disponibili nei colori sand, tobacco, grey e green olive per l’outdoor. La collezione include sedie da pranzo e poltrone, sedie lounge, sgabelli, sedie sdraio e reclinabili.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-11

 

Se hai un portico oppure uno spazio da arredare e vivere come estensione dell'interno,
ti consiglio il modello Dandy
design Rodolfo Dordoni

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-12

Dandy è il rivoluzionario sistema di divani da esterno prodotto da Roda, che racchiude tutte le funzioni di un divano in tessuto da interno, intimo e famigliare, in una proposta totalmente innovativa per l’outdoor. Dandy è caratterizzato dalla versatilità del design, dai processi di innovazione tecnologica e dall’altissima qualità dei materiali utilizzati. L’ “anima” di Dandy è costituita da una struttura in alluminio, leggera ma estremamente resistente, nascosta da un’imbottitura dalla “totale tecnologia outdoor , completamente idrorepellente, traspirante, e resistente a tutte le condizioni atmosferiche.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-13

 

Se ami ricevere ospiti e ampliare la zona living nell'outdoor,
ti consiglio il divano da esterni modello Double
design Rodolfo Dordoni

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-18

Double è un variegato e versatile sistema di divani e sedute da esterno che estende il range degli iconici divani da interno per includere una versione “totalmente outdoor”, appositamente studiata per venire incontro alla crescente domanda di arredamento da esterno che rifletta la tipica percezione dello stile da interno. Insieme alle forme, i protagonisti di Double sono i materiali: la struttura di alluminio è celata da un morbido rivestimento multistrato, a sua volta in combinazione con una nuova rete in 3D disponibile in svariati colori che può essere lasciata a vista o coperta con un’ampia selezione di tessuti da esterno dalla collezione tessile di Roda. Da qui il nome: Double.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-14

Se hai un giardino immerso nel verde e ami il relax e la comodità,
ti consiglio il modello Piper
design Rodolfo Dordoni

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-16

Il nome della collezione deriva dalla parola inglese «pipe». La caratteristica principale della collezione è senza dubbio il multifunzionale elemento strutturale tubolare: messe in evidenza dalle linee sinuose dell’esterno, le sue caratteristiche tecniche accolgono diversi elementi strutturali come cinghie e tessuti tecnici, in una combinazione di materiali coerente con la filosofia Roda. Al di là della novità dell’ alluminio verniciato, arriva a completare la gamma colori anche il nuovo, versatile finish color ruggine, che offre così una sfumatura intermedia tra i toni più scuri di smoke e carob e il più chiaro milk, completando perfettamente la palette colori di Roda. Al finish ruggine della struttura si abbinano quattro colori per cinghie e tessuti: blue, orange, brown e sand.

Arredo-dal-Pozzo-outdoor-arredare-il-giardino-in-stile-moderno-contemporaneo-con-roda-08

 

Se ami usare i divani da esterno anche per sdraiarti al sole oppure per comodi momenti di relax,
ti consiglio il modello Arena
design Gordon Guillaumier

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-15

Arena apre un capitolo totalmente nuovo all’interno dell’universo Roda. Il range attualmente si compone di un singolo elemento “eye catcher”, che va incontro al bisogno di avere una seduta ”ibrida” estremamente comoda, dove rilassarsi, prendere il sole o leggere un libro in un’atmosfera informale e casual. La struttura, in acciaio inossidabile verniciato, è avvolta da una maglia tubolare, 100% poliestere. La maglia accompagna un’imbottitura di fibra di poliestere. Il pezzo unico del cuscino della seduta è ancorato alla struttura; singoli cuscini decorativi arricchiscono la testata.

Arredo-dal-Pozzo-consigli-su-come-abbinare-i-divani-da-esterno-roda-17

È facilissimo trovare il divano Roda perfetto per arredare il vostro giardino, perché la struttura e le finiture dei rivestimenti permettono di cambiare completamente lo stile del divano da esterni e così adattarsi allo stile con cui volete contraddistinguere il vostro spazio relax outdoor.

 Scarica il catalogo completo con tutte le collezioni Roda

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli