Come scegliere un servizio piatti per Natale

Le festività natalizie si avvicinano. Un evento importante, atteso tutto l'anno per la sua atmosfera positiva ma in un certo qual modo “temuto” per la quantità di preparativi che costringe ad affrontare. Cena di Natale è sinonimo di calore, ospiti e tavola imbandita: ogni piccolo particolare interno ed esterno deve contribuire a perseguire gli obiettivi. In questo articolo ci poniamo il proposito di essere di supporto fornendo dei consigli per la scelta del servizio piatti per Natale.

Il primo concetto da prendere in considerazione nella scelta, concetto che è strettamente legato a tutti gli altri, è la ricercatezza. Un servizio natalizio è necessariamente diverso da quelli che si usano nel resto dell’anno, acquista un’importanza che va oltre la mera utilità pratica e si innesta nel filone del design vero e proprio.
Già nel Medioevo i banchetti delle famiglie nobili erano adornati da tavole imbandite e colme di piatti in ceramica decorati, spesso con un rimando alla tradizione orientale. Parliamo dunque di oggetti non quotidiani e ordinari, ma per loro stesso conformazione dedicati a occasioni speciali.

servizio piatti per Natale medioevo Un esempio di servizio piatti medioevale

Ma non basta che un piatto sia ricercato, deve anche adattarsi al contesto in cui è inserito. In molti casi l’arredamento della casa, e della cucina in particolare, giocano un ruolo fondamentale nella scelta. Una suddivisione da considerare è quella tra classico e moderno.

  • SERVIZIO PIATTI CLASSICO

Un servizio classico si presta perfettamente ad adornare ambienti dai tratti tradizionali: in tal caso è preferibile optare per materiali come la porcellana e per decorazioni sobrie. Maestro in questo tipo di soluzioni è il brand fiorentino Richard Ginori, da oltre trecento anni all'avanguardia nel saper fare artigianato della Manifattura.
Il servizio "Oriente Italiano", composto da piatti fondi, piani e da contorno, può fare al caso di qualsiasi convivio grazie alla sua eleganza e alla sua grande variante di colorazioni disponibili.

servizio piatti per Natale Richard Ginori

  • SERVIZIO PIATTI MODERNO

Altre situazioni possono viceversa richiamare servizi più moderni e accesi, ricercati e “d’effetto”. In questo caso può essere d’aiuto allo scopo anche il ricorso alla plastica. Il servizio piatti Jellies Family di Kartell, realizzato dalla celebre designer spagnola Patricia Urquiola in PMMA colorato, permette di trasportare gli invitati in un'atmosfera naturalistica estremamente indicata visto il periodo dell'anno: Jellies Family sfrutta le sue trasparenze per creare effetti e giochi di luce che ben si amalgamano a un ambiente natalizio.

servizio piatti per Natale Kartell

Una volta fatte le dovute selezioni, aver deciso su quale stile optare in base all"anima" della propria casa, a scelte puramente estetiche o all'autorevolezza del brand, non resta che passare alla decisione vera e propria: Quale servizio piatti fa al caso mio e dei miei ospiti?

Per toccare con mano quanto vi abbiamo raccontato, per vedere gli oggetti da vicino e per avere un supporto qualificato dal vivo, vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro Showroom di Grisignano di Zocco (VI).

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli