Categorie: Lifestyle

Come riconoscere l’originale sedia A Tolix

Quante volte ti è capitato di comprare una borsa originale a caro prezzo o un taglia erba top di gamma? E fino a qui non ci sono problemi, anzi la felicità è sicuramente alla stelle. Ma se dopo pochi giorni vedi sfoggiare una tua amica con la stessa borsa che però si vanta di averla comprata online a un prezzo molto più basso, come ti senti? 

L’originale vale più di una copia, ma come puoi capire se ciò che acquisti è davvero l’originale? Lo puoi dedurre dal prezzo, ma soprattutto dai piccoli particolari e dai materiali. Nel mondo del design ad esempio sono tantissime le false copie di oggetti d’arredamento. Quando un articolo acquisisce una certa fama mondiale, inevitabilmente diventa interessante da riprodurre, soprattutto per le aziende poco conosciute. Abbiamo deciso di prendere come esempio dimostrativo la sedia A Tolix.

La domanda che ci siamo posti è: come riconoscere l’originale sedia A Tolix tra le diverse imitazioni? Figlia della rivoluzione industriale e del designer Xavier Pauchard, la sedia A è un’icona indiscussa dell’industrial design, e proprio per questa riprodotta e copiata da altri marchi. Abbiamo già raccontato di lei nel post dedicato alla storia del brand Tolix, ma come si fa a riconoscere quella originale? Ci sono moltissime copie vendute online, a prezzi più bassi, però la vera sedia A si riconosce dai dettagli.

Il rilievo ‘TOLIX’ e l’incisione ‘MADE IN FRANCE’ fanno di A una sedia unica e inimitabile.

sedia_tolix_targhetta_ad-dal-pozzo_outlet_.jpg

Leggera, comoda, straordinariamente solida e disponibile in diversi colori. La sedia Tolix A è realizzata in lamiera d’acciaio galvanizzato (antiruggine) versione satinataSe hai dubbi sull’originalità della sedia che stai acquistando, considera per prima cosa le dimensioni. La vera e unica altezza della Tolix A è di 85 cm, per una profondità di 51,5 cm e 44 cm di larghezza.
Ma non è tutto, per riconoscere l’originale Tolix A puoi sempre affidarti anche ad altri particolari della struttura. Ad esempio I fori della seduta: formano un esagono composto da sei fori della stessa dimensione che circondano un foro centrale. La seduta è piena e convessa negli angoli, come anche nei piedi. E se non sei sicuro di acquistare una vera sedia Tolix A o vuoi dei suggerimenti per arredare alcuni spazi della tua casa, clicca qui e chiedi consiglio ai nostri arredatori.

come-riconoscere-loriginale-sedia-a-tolix-blog-dal-pozzo-2.jpg

Gloria Maistrello

Scritto da Gloria Maistrello

Non solo per il primo assioma di Palo Alto “È impossibile non comunicare”, ma lo è anche per Gloria. Alla passione per la comunicazione ha unito quella per il mondo dell’Interior Design. Il risultato? Dopo il lavoro di speaker radiofonica, ora scrive per questo blog sull’arredamento, dando voce sul web alle infinite competenze degli arredatori AD: dai consigli sugli stili alle curiosità, dai singoli prodotti ai progetti finiti.

Consigli