Categorie: Stili, Materiali, Lifestyle

Come portare l'autunno in casa

Qual è quella stagione fredda che comunica calore? Se l'avete capito subito, probabilmente anche voi ne siete innamorati. Perché? Perché racchiude dentro di sé il ricordo della bella stagione e anticipa il torpore invernale: un limbo nostalgico e confortevole in cui è dolce trattenersi. Per questo motivo in tanti desiderano portare l’autunno in casa e sentirsi al caldo tra i suoi colori.

 

arredo-autunno-moodboard-ad-dal-pozzo

Una moodboard di ispirazione autunnale

 

Proprio i colori sono il punto forte dell’autunno. La natura si tinge di tonalità tenui, meno accese rispetto all’estate, più gentili verso l’occhio umano. Gli occhiali da sole tendono a sparire e lo sguardo si abitua a colori meno intensi. I colori primari si moltiplicano in infinite tonalità: l’autunno mette in scena diverse versioni di giallo, arancio, rosso, marrone, verde. In quest’ottica le tinte – che sono meno forti e più complementari tra loro – possono donare alla casa un senso di eleganza e comfort.

 

Contatta i designer di AD Dal Pozzo

 

I colori dell’autunno

Tinte tenui, dicevamo. Vengono in mente le tonalità di giallo come ambra, sabbia, ocra, senape, beige, cachi. Nelle sue sfumature meno brillanti ma pur sempre intense, il colore giallo aiuta a concentrarsi ed è indicato non solo per i complementi d’arredo ma anche come alternativa al bianco delle pareti per lo studio o la biblioteca.

 

autunno-in-casa-con-il-colore-giallo

Sprazzi di colore giallo tra cui si possono individuare le famose sedie Wiggle Side Chair di Vitra (in alto a destra) e About A Chair 23 di Hay (in basso al centro)

 

Tra il giallo e il rosso si colloca l’arancione. Tipico dell’autunno – si pensi alla zucca –, viene considerato un colore di festa in diversi popoli: in particolare, nelle culture orientali è ritenuto di buon augurio. Le sue sfumature più spente regalano un senso di calma e accoglienza: quello che molti di noi vorrebbero per la propria casa.

Il rosso è il colore dell’autunno più forte da portare in casa. È infatti quello che più di tutti simboleggia l’energia e la vitalità: le sfumature di rosso – dal porpora al vermiglio fino al borgogna e allo scarlatto – simboleggiano magnificenza: nelle tonalità più scure il colore risulta solenne mentre in quelle più accese aiuta a riscaldare l’ambiente.

 

autunno-in-casa-archibald-large-frau

 

Archibald Large di Poltrona Frau

 

Il marrone rievoca gli alberi e la terra. Inserire all’interno della propria casa questa tinta cromatica significa ricreare un piccolo angolo confortevole di bosco. Le sue sfumature aiutano a costruire un'atmosfera confortevole e rassicurante. Inoltre, il marrone è il colore del legno, uno dei materiali che più avvicinano l’uomo alla natura e quindi a un’ideale di benessere.

 

autunno-in-casa-lounge-chair-vitra

Lounge Chair di Vitra

 

Siamo spesso abituati a vedere il marrone in coppia con il verde. Un colore che nella sua versione autunnale si tinge di sfumature smeraldo, oliva, petrolio: tonalità che evocano eleganza e delicatezza per un risultato finale che invoglia a rilassarsi. Il verde viene definito dalla cromoterapia come un colore positivo, perché richiama il mondo della natura ed è capace di portare in casa una sensazione di calma e serenità.

 

autunno-in-casa-divano-camaleonda-verde

Progetto di AD Dal Pozzo con protagonista il divano Camaleonda di B&B

 

L’autunno in casa con il legno

L’arredo trasmette vibrazioni autunnali anche grazie ai materiali. Primo fra tutti il legno, massimo interprete di uno stile materico, perfetto per portare l’autunno in casa. Sincero e autentico, il legno dovrebbe essere accompagnato da nuance calde e tessuti che ricordino l’atmosfera all’esterno.

Il legno centra l’obiettivo di evocare l’autunno soprattutto se è massello. Mobili, elementi d’arredo e parquet in questo materiale contribuiscono a creare un clima accogliente, perché i colori e le venature sinuose sono capaci di evocare la natura e far scattare fin da subito una sintonia con l’ambiente.

 

autunno-in-casa-legno-riva1920

Complementi d'arredo in legno naturale di Riva 1920: tavolo Newton Briccola usato in un progetto AD Dal Pozzo, lo sgabello Geppo e la poltrona Maui

 

Oltre al legno i materiali più consigliati per l’autunno sono ferro, alluminio e acciaio. Tavolini con queste caratteristiche – anche con dettagli nero opaco o spazzolati – sono perfetti per un arredamento moderno che accostato ai giusti colori è in grado di donare un’atmosfera dal tocco un po’ rustico.

Per i corretti abbinamenti di colori e materiali può esserti utile contattare un arredatore professionista. Per questo motivo il team di interior designer di AD Dal Pozzo è disponibile a ospitarti nelle proprie sedi per ascoltare il racconto dei tuoi spazi: puoi prenotare un appuntamento qui.

 

Tessuti, tappeti e carte da parati

Per catturare le sensazioni autunnali sono anche utili particolari tessuti di fibre naturali, come la lana. Una coperta in bella mostra sul divano o sul letto è piacevole da vedere, oltre a risultare comoda per le serate più fredde. Altri tessuti perfetti per portare l’autunno in casa sono il cotone e il velluto. Il primo usato per tovaglie dai colori tenui o con fantasie che rimandano alle trasformazioni della natura, mentre il secondo è perfetto sia per una coperta sia per un tappeto, oppure per il rivestimento di poltrone e divani.

 

autunno-in-casa-tappeto-Himani-A-Baxter

Tappeto Himani A di Baxter

 

L'ultimo consiglio per un arredamento che richiami l’autunno è quello di giocare con superfici come tappeti e carte da parati. I tappeti a tinte chiare, come beige, crema o ecrù, si possono combinare con colori più caldi come il marrone, l’ocra, il bordeaux o il verde. Per quanto riguarda la carta da parati ci si può sbizzarrire: in questo caso, ai colori si aggiungono iconografie in grado di rimandare assai direttamente alla stagione amata.

 

autunno-in-casa-carta-da-parati-instabilelab-colori-giallo-rosso-marrone

Carta da parati di Instabilelab

 

Un confronto diretto con interior designer esperti può aiutarti a scegliere il connubio più piacevole di elementi. Per questo motivo il team di AD Dal Pozzo può affiancarti per sviluppare la soluzione di arredamento più adeguata alle tue esigenze. La scelta migliore per donare un’eleganza raffinata ad ogni ambiente e portare il tuo autunno in casa.

 

Contatta i designer di AD Dal Pozzo

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli