Come illuminare la zona living con Bocci

L’elemento più importante di ogni zona living è l’illuminazione. Si sceglie di fare del proprio soggiorno la stanza più luminosa durante il giorno, ma appena cala il sole, l’illuminazione diventa fondamentale per ricreare quella piacevole atmosfera che abbiamo scelto durante il giorno.

bocci 10

"La luce può essere delicata, pericolosa, onirica, nuda, viva, morta, nebbiosa, chiara, calda, scura, viola, primaverile, cadente, dritta, sensuale, limitata, velenosa, calma e morbida."

Sven Nykvist

Ti capita mai di vedere un ambiente di giorno e poi di nuovo alla sera? Appare completamente diverso! In alcuni casi la sensazione non è piacevole, si prova quasi disagio, quasi freddo.

In altri casi invece, se si da la giusta importanza alla zona living, l’illuminazione valorizza maggiormente l’ambiente e la sensazione è completamente diversa.

bocci 38_modificato-1

In questo articolo parleremo di illuminazione insieme a Bocci, azienda conosciuta in tutto il mondo per la sua pregiata lavorazione del vetro, che coltiva una posizione fluida tra architettura, scultura, invenzione e design

I temi principali del suo lavoro includono le intrinseche qualità meccaniche, fisiche e chimiche dei materiali e l'esplorazione della luce come mezzo: ogni lampada viene progettata per offrire soluzioni uniche, che difficilmente possono essere replicate in altri ambienti o abitazioni.

STILE MODERNO CONTEMPORANEO

Se nel tuo living hai voglia di originalità, un'illuminazione senza tempo saprà appagare la tua ricerca di uno stile contemporaneo.

Come una scultura moderna sospesala Collezione 87 di Bocci può essere adatta ad illuminare un ingresso, la zona sopra al tavolo o ancora a riempire un angolo, creando una composizione snella che si allunghi quasi fino a terra che ti permetta di scegliere la quantità e la posizione dei corpi illuminanti.

bocci 6

La collezione 87 consente di portare un pezzo d’arte unico e irripetibile in soggiorno: l'acqua di soda viene utilizzata per intrappolare l'aria in una matrice di vetro super riscaldata, che è allungata verticalmente e ripiegata su se stessa tra i pioli numerose volte.

Quando il vetro si raffredda, il movimento di piegatura lungo la grana del loop trasforma l'aria intrappolata in micro filamenti che conferiscono al pezzo una qualità ottica perlescente.

bocci 16 

STILE CLASSICO RIVISITATO

Un ambiente classico, come un palazzetto antico o un vano scale molto importante, spesso necessita di un tipo di illuminazione in grado di sdrammatizzare la potenza e la personalità dell’ambiente stesso, integrandosi bene senza risultare povera o inefficace.

La Collezione 57, che gioca molto con forme inconsuete e sorprendenti, può essere adatta ad ambienti classici che necessitano un’illuminazione importante e in grado di integrarsi piacevolmente con lo spazio circostante. 

bocci 5

Le lampade a sospensione 57 sono il risultato di un processo di fabbricazione in cui i vuoti d'aria di diverse dimensioni e configurazioni sono composti da una massa più ampia di vetro grigio scuro.

In virtù del metodo di creazione, ogni pezzo è completamente unico. Inoltre, il sistema di sospensioni flessibili consente di accatastare i ciondoli in gruppi affiatati o composti liberamente in un campo più ampio, consentendo a ciascun pezzo di essere percepito individualmente.

26_11-05-2015_4859

Se spente, le sacche d'aria sono invisibili, al contrario si animano per rivelare un universo interiore quando le lampade vengono accese.

STILE ROMANTICO

Anche una semplice fila di lampade in sospensione della Collezione 14, montate tutte alla stessa altezza possono dare un tocco romantico e piacevole sopra al tavolo. Senza accorgersene si crea un'atmosfera calda e coinvolgente, che parte da queste lampade e si diffonde in tutto l'ambiente circostante.

Queste lampade sono composte da una sfera in vetro fuso, articolata con un vuoto cilindrico satinato che ospita una lampada allo xeno o LED a bassa tensione. Se collocate nel modo giusto, queste sfere possono creare un’atmosfera unica all'interno del vostro living. 

bocci series 14

Le piccole sfere possono essere colorate - magnifica la tonalità ambra in grado di riscaldare anche un ambiente molto tecnico e industriale - creando così il giusto contrasto con uno stile caldo e romanticoPossono essere presentate anche in gruppetti distinti oppure uniformemente sparpagliate sull'intero soffitto.

bocci-series-14

Oltre che singolarmente, le lampade possono essere montate su un rosone, a base rettangolare oppure rotonda, che andrà fissato al soffitto e consentirà alle sfere di scendere fino alla posizione desiderata.

STILE GREEN

Unire nello stesso ambiente vetro, illuminazione e piante verdi, rende qualunque ambiente originale e decisamente green. Il mix di questi elementi appagherà la vostra voglia di vivere in mezzo alla natura, sia durante il giorno che di sera, quando l’illuminazione si fonderà piacevolmente con la vitalità delle piante.

La Collezione 38 nasce dalla tecnica costruttiva della Collezione 28, ma esaspera il modo originale con cui vengono fabbricate le sfere di vetro. Molte di queste cavità satellitari sono abbastanza profonde da contenere terra per piante verdi oppure di cactus e piante grasse, mentre altre ospitano elementi di illuminazione. 

Arredo-dal-Pozzo-Come-illuminare-il-tuo-living-con-Bocci-08
Una grande sfera di vetro viene soffiata con una moltitudine di cavità interne casuali, che si intersecano e si scontrano in modi imprevedibili. Cavi di rame uniscono le sfere di vetro che presentano delle cavità dove poter inserire piantine grasse oppure edere o piante dalle piccole foglioline verde brillante.

bocci-1

bocci 38_2

Se la manutenzione delle piantine grasse vi spaventa, potete sempre contare sulla Collezione 28 scegliendo le sfere con varie sfumature di verde brillante, verde bosco, giallo lime con punte di verde acqua: mix perfetto per entrare in casa, accendere la luce e sentirsi serenamente felici!

bocci 3-1

Le lampade in sospensione della serie 28 sono il risultato di un processo di fabbricazione innovativo che manipola sia la temperatura che la direzione del flusso d'aria in vetro soffiato.

Il risultato è una sfera leggermente distorta con un paesaggio interno di forme satellitari, tra cui un diffusore in vetro opaco latte che ospita una lampada a LED o xenon a bassa tensione.

bocci 2-1

Il risultato è una sfera leggermente distorta con un paesaggio interno di forme satellitari, tra cui un diffusore in vetro opaco latte che ospita una lampada a LED o xenon a bassa tensione.

 

Scopri il Catalogo Completo dei Prodotti BOCCI

 

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli