Come arredare l'outdoor e il bordo piscina con Gloster

    Così come la vita diventa più veloce e più complicata, cresce anche il bisogno di tempo/spazio di qualità e di sentirvi liberi di essere voi stessi. In questo articolo andremo a vedere come arredare l'outdoor e il bordo piscina con GlosterGloster è un brand che permette di aprire le porte a esterni sorprendentemente belli, dove i mobili dettano l’umore esattamente come lo volete voi.

    Vi è mai capitato di passare del tempo nel vostro giardino e di sentirvi automaticamente catapultati in un’altra dimensione?

    Come se tutti i sensi si riattivassero dopo essere rimasti in stand-by dopo ore di lavoro in ufficio.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-lamapada-ambient-coocon.jpg

    Lampada Ambient Coocon di Gloster

     

    Gloster guarda al di là del momento attuale e impiega soltanto i materiali e le tecniche migliori disponibili attualmente nella produzione dei suoi prodotti. L’obiettivo è creare ambienti piacevoli, da apprezzare in innumerevoli momenti speciali all’aperto.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-poltrona-e-divano-loop.jpg

    Poltrona Loop di Gloster e divano Loop di Gloster

     

    La storia

    Le radici di Gloster risalgono all’Africa Occidentale nel 1960, dove un gruppo di appassionati imprenditori e fabbricanti di mobili, fecero i primi passi di un lungo viaggio. All’inizio degli anni 70 con l’aumento della domanda e l’accesso al teak coltivato nelle piantagioni, Gloster trasferì il suo stabilimento in Indonesia. Oggi l’azienda continua a essere spinta dalla stessa passione e convinzione e dallo stesso orgoglio che lanciarono il marchio Gloster. Oggi il mondo è probabilmente diverso da quello dei fondatori, ma un aspetto rimane inalterato: si fabbricano mobili esclusivamente sulla progettazione e sulla realizzazione di arredi per esterno raffinati, ricercati nel design e di ineguagliabile confort.



    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-tavolo-e-sedia-atmosphere.jpg

    Tavolo Atmosphere di Gloster e sedie Atmosphere di Gloster

     

    I materiali utilizzati

    Punto di riferimento nel campo del legno duro per mobili chic, di classe per esterni da più di 700 anni. Con una magnifica superficie lucida o una morbida finitura naturale, il legno utilizzato da Gloster in ogni articolo è il teak, che proviene da piantagioni attentamente gestite, venendole sottoposte ad attente ispezioni per garantire una qualità di lunga durata. Un legno duro con tessitura fine, con un alto contenuto di olio naturale, il teak è dotato di eccezionali doti di durabilità, di alta resistenza alla decomposizione e di quasi impenetrabilità agli effetti del sole, della pioggia, del gelo o della neve. La prima e l’unica scelta di legno per mobili per esterno.



    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-materiali.jpg

     

    Artigianato e innovazione

    Abilità e lealtà, tradizione e progresso. Gloster è raffinata maestria vanno di pari passo. I mobili non sono il risultato di una produzione casuale di serie: le mani dell’uomo hanno creato ogni angolo arrotondato e ogni giunzione e la qualità dei mobili è il risultato della competenza e delle abilità di artigiani esperti. Si percepisce il legame personalmente quando si vedono e si toccano i mobili prodotti da Gloster, come se la storia, la vita fosse narrata nei prodotti; si percepiscono radici profonde che guardano al futuro e si proiettano all’esterno, così che passato e futuro si uniscano in un’audace presente in cui tutti possano immedesimarsi.


    Le piantagioni di Teak

    Trasparenza e onestà. La produzione in teak di Gloster è caratterizzata da un approccio alle risorse e alla conoscenza del legno. Vengono abbattuti solo gli alberi che vengono piantati nelle piantagioni di proprietà di Gloster. Ogni albero abbattuto è stato piantato nel terreno da uno dei lavoratori della piantagione di Gloster. Un albero di teak ha un ciclo di vita di almeno 50 anni e il legno di Gloster può essere sempre rintracciato alla sua origine. La fiducia è un fattore determinante nella scelta di un prodotto, il rispetto verso il mondo e le sue risorse, i suoi abitanti sono un valore centrale per Gloster.



    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-poltrone-loop.jpg

    Poltrone Loop di Gloster

     

    Scopri i prodotti Gloster: scarica il catalogo 2018

     

    Design e designer

    Naturalmente una produzione eccellente è sprecata senza un design eccellente. attualmente Gloster lavora con diversi designer famosi in tutto il mondo per creare mobili per esterni senza tempo. Una volta approvato il concetto di design, lavorano in stretta collaborazione con il team responsabile dello sviluppo nello stabilimento per affinare ulteriormente i design. Anche in questa era digitale è fondamentale che i designer progettino nello stabilimento e trascorrono del tempo lì per conoscere gli artigiani e le materie prime che vengono utilizzate.


    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-design-e-designer.jpg

     

    Prodotti in stile unico

    Con una serie di prodotti di stile unico Gloster, offre l’opportunità di scegliere le combinazioni con una vasta gamma di prodotti per sostenere un concetto di stile. I progetti delle sedie da pranzo, dei tavoli, dei divani e delle poltrone per esterni, sono disponibili in una serie di tessuti sofisticati, finiture verniciate a polveri e con accenti in teak lucidato per essere sempre più originali e ricercati.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-lounge.jpg

     

    Il non plus ultra dell’espressione della vita all’aperto è creare il proprio salotto all’esterno. Per arredare l’outdoor o il bordo piscina è necessario scegliere prodotti caratterizzati dall’impiego di design innovativo e da una tecnologia d’avanguardia dei cuscini e dei tessuti impermeabili. Il progetto del vostro outdoor deve iniziare da un’accurata scelta di prodotti dallo stile e il comfort degli interni, con le performance di un prodotto totalmente per esterni.



    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster.jpg

     

    Progettare, mescolare e abbinare

    Come con tutte le migliori idee, la semplicità è l’elemento chiave. Moduli estremamente semplici forniscono gli elementi per progettare e realizzare ogni ambiente. Questa semplicità consente la realizzazione di un vasto numero di progetti differenti, integrabili tra loro per creare possibilità di design quasi illimitate. L’outdoor e il bordo piscina sono spazi dove riunirsi e rilassarsi, prazi perfetti dove ricaricarsi e condividere il tempo libero e di qualità.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-1.jpg

     

    Qui di seguito andremo a scoprire le caratteristiche delle varie collezioni di Gloster, in modo che possiate scegliere quella più adatta ad arredare il vostro outdoor o il bordo piscina.

    Scopri i prodotti Gloster: scarica il catalogo 2018


    Le sedute

    Collezione Grid
    Griglia: un nome che descrive sia funzione che il modo di vivere.
    Una griglia di unità complementari costituisce la base di un sistema di sedute flessibili in cui è possibile combinare vari elementi individuali per soddisfare le esigenze specifiche. Collezione molto versatile adatta ad arredare l’outdoor in genere, il portico, il giardino, il bordo piscina.



    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-divano-grid.jpg

    Divano Grid di Gloster

     

    Collezione Tray
    La collezione Tray è sia accogliente che funzionale, grazie all’ampia piattaforma in teak lucidato che forma sia il bracciolo che lo schienale che percorre l’intera lunghezza del divano.


    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-divano-tray.jpg

    Divano Tray di Gloster

     

    Collezione Bay
    Non un'ispirazione diretta ma una sensazione o emozione generale di stare vicino alla baia. La posizione reclinata enfatizza uno stato mentale introverso e rilassato, da cui il nome - Bay.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-divano-e-poltrone-bay.jpg

    Divano Bay due posti e poltrone Bay di Gloster

     

    Collezione Cloud
    Portando veramente l’esterno all’interno, Cloud è la massima espressione del trend della vita all’aperto. La classica collezione di sedute, consente l’integrazione delle unità di dimensioni diverse per creare possibilità di design quasi illimitate. Se potete immaginare un arredamento outdoor, allora sarà sicuramente possibile crearlo con la collezione Cloud.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-divano-cloud.jpg

    Divano Cloud di Gloster

     

    Collezione Vista
    Ispirata dagli eleganti yacht della riviera francese, la collezione Vista outdoor lounge è caratterizzata da forti linee orizzontali che generano forme curve, fluide che creano un design visivamente leggero, ma allo stesso tempo accogliente.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-divano-vista.jpg

     Divano Vista di Gloster

     

    Collezione Nomadi
    Nomadi di nome e Nomadi di natura, i blocchi di dimensioni generose ma sorprendentemente leggeri sono facile da spostare e riconfigurare per creare innumerevoli disposizioni. La collezione Nomadi è ideale per il trend odierno di vita rilassata e socializzazione informale.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-collezione-nomadi.jpg

    Collezione Nomadi di Gloster

     

    Collezione Havana
    Aggiungete uno stile rustico a un ambiente moderno con un tocco contemporaneo su un tema classico la seduta Havana dining combina forme semplici a blocco, con una robusta fibra intrecciata per l’esterno e cuscini outdoor Lounge realizzati con tessuti impermeabili.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-collezione-havana.jpg

    Sedie Havana di Gloster

     

    Scopri i prodotti Gloster: scarica il catalogo 2018

     

    I tavoli

    L’umile tavolo! Un posto per incontrarsi, un posto per mangiare, un posto per condividere il tempo e le esperienze, un posto per interagire con gli altri. 

    I tavoli possono essere grandi o piccoli sociali o intimi le forme vanno da rotonde a quadrate a rettangolari alcuni tavoli sono allungabili per far accomodare più persone, mentre altri si piegano quando lo spazio è limitato. Complessivamente il tavolo ha un importante compito da svolgere. 

    Gloster offre un’ ampia serie di opzioni per aiutarvi a trovare il tavolo perfetto per voi, di seguito andremo a scoprire diverse soluzioni di tavoli per arredare il vostro outdoor o il bordo piscina.

    Rotondo senza limiti

    Senza un punto di partenza o di inizio, la sagoma perfetta per creare un luogo dove potersi riunire. La forma ideale per un tavolo. Whirl table, magnifico tavolo rotondo presentato in dimensioni che spaziano dal diametro 90 cm fino ad arrivare a 150 cm.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-tavolo-whirl.jpg

    Tavolo Whirl large di Gloster 


    Disponibile anche con base in legno e splendido accostamento con la sedia William. La sedia progettata per adattarsi come un guanto. I telai leggeri e verniciati a polvere portano le esclusive doghe in teak curvilinee che definiscono il linguaggio del design William. E dove le tue mani incontrano il telaio, ancora una volta il tek morbido fornisce il tocco.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-tavolo-whirl-sedie-william.jpg

    Tavolo Whirl di Gloster e sedie William di Gloster

     

    Rettangolare classico intramontabile

    Quattro punti d’incontro che rendono la sua forma importante, al punto da renderlo assoluto protagonista nelle grandi dimensioni. Il tavolo Square table realizzato in massello di teak è disponibile in svariate misure per soddisfare qualsiasi esigenza, per arrivare nella versione XL fino a cm 115x 300. Magnifico l’accostamento alla collezione di sedute Maze.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-tavolo-square-xl-medium.jpg

    Tavolo Square XL Medium Table di Gloster e sedie Maze di Gloster

     

    Distintive cinghie e funi intrecciate danno il nome alla collezione Maze. Gloster in questa serie di sedute intrecciate convenzionali ad una nuova dimensione con l’impiego di materiali morbidi per essere intrecciati su telai angolari in teak. Il design unico offre sia un impatto visivo che una eccezionale comodità.

    Materiali moderni e combinati nella collezione Dansk per creare forme importanti ma allo stesso tempo accoglienti. Leggera, tattile e visivamente piacevole, con le sue linee pulite affusolate, la collezione Dansk rievoca un design di mobili danesi classico per tutte le stagioni.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-tavolo-e-sedie-dansk.jpg

    Tavolo Dansk di Gloster e sedie Dansk di Gloster

     

    Le gambe del tavolo Split hanno un aspetto molto caratteristico con una costruzione ad Y capovolta e una forma affusolata, che mette in evidenza una connessione leggera e sfumata al terreno. Il taglio non uniforme del piano del tavolo aggiunge un look organico, ingannando e sorprendendo l’occhio.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-tavolo-split.jpg

    Tavolo Split di Gloster e sedie 180 di Gloster

     

    Esattamente come un artista scolpisce la pietra o il legno per creare una forma unica, lo stesso modo di pensare è stato applicato ai tavoli della collezione Carver, dove la traversa e le gambe sono state scolpite astutamente ricavandole da un blocco solido.

     

    ad-dal-pozzo-come-arredare-outdoor-e-bordo-piscina-con-gloster-tavolo-carver.jpg

    Tavolo Split di Gloster con sedia Sway di Gloster e sedia Maze di Gloster

     

    arredo-dal-pozzo-scarica-catalogo-gloster-2018

     

    Cinzia Boffo

    Scritto da Cinzia Boffo

    Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

    Consigli