Categorie: Illuminazione, Stili, Living

Come arredare la Zona Living in Stile Contemporaneo con Cassina

Per qualunque professionista del settore, la zona living è l’area della casa più impegnativa da arredare e allo stesso tempo più soddisfacente.

Ti è mai capitato di entrare in un grande ambiente completamente vuoto? La mente comincia a viaggiare e si immaginano situazioni già vissute come: accogliere ospiti e amici, creare un’atmosfera accogliente con luci e complementi. 

empty

La zona living è l’area della casa in cui si vive la maggior parte del tempo e in cui si accolgono i propri ospiti. E' lo spazio che più di ogni altro ci caratterizza e ci distingue, manifestando con l'arredamento lo stile di chi lo abita.

La disposizione di tavoli, sedie, divani, poltrone e complementi va progettata con molta attenzione, al fine di esprimere al meglio lo stile contemporaneo che vi appartiene:i mobili della zona living devono essere prodotti funzionali e di design.

Segno inconfondibile di eleganza e stile sono tutti i prodotti della Collezione Cassina, disegnati da grandi nomi del design e realizzati da professionisti e artigiani del settore.

cassina

Poltrona 836 Tre Pezzi | Cassina

Negli anni ‘50 Cassina ha inaugurato l’era del design in Italia, coinvolgendo designer e architetti nella creazione di nuove forme che raccontassero il modo di vivere contemporaneo.

Tecnologia e manifattura sono tratti distintivi di tutta la Collezione Living, un insieme di mobili di design dalle linee confortevoli, essenziali, flessibili e sorprendentemente innovative, pensati e progettati per essere facilmente integrati in qualunque contesto, per dare comfort e per soddisfare ogni esigenza nella fase di progettazione.

 

ARREDARE CASA CON CASSINA

 

DIVANI dal Design Contemporaneo

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-3.jpg

Divano 675 Maralunga | Cassina

675 MARALUNGA è un divano simbolo nella collezione de I Contemporanei di Cassina, opera dell’architetto e industrial designer Vico Magistretti - punto di riferimento per intere generazioni di designer - vincitore del Compasso d’Oro nel 1979.

Maralunga ha concretizzato l’idea stessa di comfort, soprattutto grazie alla variazione di altezza dello schienale. In occasione dei suoi 40 anni, Cassina presenta una versione rinnovata, con un rivestimento in tessuto o pelle con una caratteristica cucitura lungo il profilo perimetrale del bracciolo, dello schienale e della parte frontale del cuscino seduta, per renderlo ancora più moderno e contemporaneo. 

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-4.jpg

Per certi versi un divano molto simile, dalle linee ancora più morbide e privo di meccanismi, è il Divano 551 SUPER BEAM, valida alternativa per gli amanti di questo genere.

Disegnato dalla designer Patricia Urquiola nel 2017, rappresenta uno dei modelli di punta dell'azienda: ha già conquistato interior designer e architetti, essendo molto versatile dal punto di vista progettuale e molto confortevole, in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.

beam

Divano 551 Beam Sofa | Cassina

In quanto componibile, Super Beam arricchisce la gamma del Beam Sofa System, mettendo ancor più in evidenza aspetti di eleganza, di modularità, di cura e di raffinatezza dei dettagli. Se ami lo stile contemporaneo, raffinato e dal design essenziale, questo divano può offrire alla zona living un carattere chiaro e determinato, grazie alla sua versatilità e resa ancor più scenica.

superbeam

Un modello proporzionato, dalle linee equilibrate ed un elevato livello di comfort è il DIVANO 8 della Collezione 202: disegnato dal designer contemporaneo Piero Lissoni, questo divano modulare si impone con il suo design minimale e sobrio, la sua eleganza impeccabile e l’elevata cura sartoriale del rivestimento - ne esalta maggiormente l’essenzialità e la manifattura.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-7.jpg

Divano 202 8 | Cassina

La lavorazione impeccabile dei cuscini - che si incastrano perfettamente nella struttura - ne arricchiscono l’essenzialità ed evidenziano la capacità artigianale della produzione Cassina. Il bracciolo e il basamento incorniciano tutta la struttura, mentre i cuscini e i tavolini d’appoggio completano la zona living, rendendola più funzionale e soddisfacendo le esigenze di momenti diversi: conversazione, relax e lavoro.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-8.jpg

 

POLTRONE senza tempo

Non possiamo dimenticare la Poltrona LC2, disegnata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriandche negli anni , un articolo dei primi anni '20 che si è imposto e si impone ancora oggi come icona del design moderno.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-23.jpg

Poltrone LC2 | Cassina 

In contrapposizione, la storica Chaise-longue WINK disegnata da Toshiyuki Kita nel 1981.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-11.jpg

Poltrona 111 Wink | Cassina

Le Poltrone Cassina si prestano ad una creativa contaminazione di stili e gusti, creando ambienti living originali e mai scontati. Progetto di grande successo è la Poltrona GENDER, creazione di Patricia Urqiuolache si è aggiudicata due importanti premi internazionali.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-13.jpg

Poltrona 570 Gender | Cassina

Gender è una poltrona unica nel suo genere, una combinazione di materiali e di colori per una grande varietà di utilizzo: il morbido interno imbottito dialoga con l’esterno rigido, impreziosito da un bordo colorato in pelle, che ne sottolinea la sinuosità. I tessuti aderiscono alle curve della poltrona e sono proposti in sette diverse combinazioni di colore predefinite. 

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-14.jpg 

 

TAVOLINI con un tocco di unicità

Gli scenari del vivere contemporaneo si arricchiscono di una serie di tavolini di design dallo spirito sofisticato e versatile, concepiti per completare i sistemi di divani di Cassina attraverso l’accostamento mirato con le proposte di imbottiti. Le diverse altezze si traducono nei volumi semplici e concreti o in mix originali che rispecchiano il gusto per la personalizzazione e per l’evoluzione continua dello spazio.

La serie di Tavolini 381 TOREI, in continua evoluzione, è stata ampliata nella già consistente proposta originale: diverse forme, tonda, quadrata, triangolare e differenti materiali, dal frassino naturale, tinto nero o rosso a tre tipologie di marmo - bianco Carrara, nero Marquiña o grigio Carnico.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-17.jpg

Tavolini 381 Torei | Cassina

Un'altra serie in perfetta sintonia con le finiture della Collezione Living, nata nel 2014 dal sapiente disegno di Piero Lissoni, è la serie dei Tavolini 194-9: discreti ed eleganti, questi tavolini vengono proposti con differenti misure di piano e differenti materiali, potendosi collocare in molteplici situazioni di arredo.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-16.jpg

Tavolini 194-9 | Cassina

I contenitori e le librerie di design possono completare le esigenze progettuali di una zona living funzionale. Essenziale è inserire contenitori chiusi, come la splendida Madia BRAMANTE, oppure librerie a giorno come la Libreria VELIERO che richiama nella forma e nella struttura gli stralli di un’imbarcazione a vela - grazie alla sua eleganza.

VELIERO

Libreria 838 Veliero | Cassina

TAVOLI di eleganza e modernità

Spesso la zona living si presenta come un open space e crea uno spazio generalmente adiacente alla cucina o alla parte più luminosa del soggiorno. Cresce così l'esigenza di inserire tavoli e sedie, in particolare tavoli rotondi, reinterpretati con materiali innovativi e basamenti scultorei.

Il Tavolo LA ROTONDA, disegnato dall'architetto e designer Mario Bellini nel 1976, ha una base semplice e scultorea ed un incrocio diagonale di tre gambe a sezione quadrata. Massima espressione della capacità di lavorare il legno, questo tavolo è uno dei tavoli di maggior successo di Cassina, da subito affermato come un pezzo destinato ad entrare nella storia del design.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-20.jpg

Tavolo La Rotonda | Cassina

Grande rigore geometrico e fantasia delle strutture caratterizzano invece il Tavolo BOBOLI, disegnato da Rodolfo Dordoni. La base, accuratamente lavorata, è un esempio di perfezione estetica che dona al tavolo una forte personalità ed una seducente bellezza -  le doghe sono di differenti altezze e tutte lievemente torte in maniera dinamica.

come-arredare-la-zona-living-con-cassina-in-stile-contemporaneo-ad-dal-pozzo-19.jpg

Tavolo 475 Boboli | Cassina

I tavoli rettangolari restano un classico, ma ricordate che valorizzano l’ambiente solo se presentati in grandi dimensioni. Tuttavia, un tavolo rettangolare di dimensioni contenute rischierebbe di svalutare l’intera zona living. Se lo spazio è ristretto meglio far cadere la scelta su forme arrotondate.

el dom

Tavolo 370 El Dom | Cassina

El Dom, tavolo smontabile in rovere naturale o palissandro santos, ad oggi è considerato uno dei più importanti tavoli firmati Cassina. E' un tavolo maestoso e sobrio allo stesso tempo, molto apprezzato per le sue forme lineari. Grazie alla sua praticità, è facilmente smontabile ed assemblabile - grazie a un sistema di ancoraggio interno contenuto nei fianchi e nel piano. 

 

INVIACI LA TUA PLANIMETRIA, RICHIEDI IL SUPPORTO DEI NOSTRI DESIGNER

 

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Consigli