Categorie: Stili

Come arredare il soggiorno come un loft newyorkese

Se siete amanti di uno stile minimal e di materiali forti perché non prendere spunto dagli esempi che ci arrivano dai Loft Newyorkesi per arredare il soggiorno?

Lo stile che spesso contraddistingue questi ambienti deriva dal recupero di vecchi spazi industriali ed è perfetto per chi ama le trasformazioni, la contemporaneità arricchita però da continui richiami al passato, reinterpretati in chiave vintage. Abbiamo già detto quali sono le caratteristiche fondamentali per arredare un casa con uno stile industriale, scopriamo ora come quali sono i complementi più giusti da inserire nello spazio più importante di casa: il living!

Un soggiorno in stile industriale è concepito come uno spazio funzionale, scarno e senza fronzoli, le decorazioni sono ridotte al minimo e a farla da padrone sono i materiali resistenti come i metalli. Il carattere di questi ambienti spesso ricorda il contesto delle fabbriche o delle officine, le travi del soffitto rimangono a vista mentre le pareti lasciano visibili le tubature in metallo: elementi funzionali che nel contempo assurgono a dettagli di grande impatto estetico.

L’essenzialità dello stile si riflette automaticamente nella scelta dei mobili, dei materiali e dei colori: linee decise e pulite, grande praticità e comodità, scaffali in metallo, robusti tavoli in acciaio. Le lampade a sospensione sono gli elementi immancabili di un soggiorno in stile industriale.

DIVANO IN PELLE

come-arredare-il-soggiorno-come-un-loft-newyorkese-housse-baxter.jpg

DIVANO HOUSSE by BAXTER

Pelle e cemento si valorizzano reciprocamente in un soggiorno in stile industriale. Baxter dispone di una collezione che si adatta uìin maniera naturale al tuo ambiente. Un consiglio: di fianco al divano, se vuoi un altro complemento d’arredo, procurateti una panca con cuscino e ruote in legno.

LAMPADE SOSPESE

collezione-cog-tom-dixon

COLLEZIONE COG by TOM DIXON

In un soggiorno industriale dove sono già presenti un tavolo e divanetto, non possono assolutamente mancare delle lampade a sospensione, anche in questo case fa attenzione: scegli colori sobri e non eccessivi. La linea Cog di Tom Dixon è un ottimo esempio di lampade a sospensione adatte alle tue esigenze.

CONTENITORI E CASSETTIERE DA ESPORRE

come-arredare-il-soggiorno-come-un-loft-newyorkese-fligtcase-moroso-diesel-arredo-dal-pozzo.jpg

FLIGHTCASE by MOROSO 

Arredare il soggiorno può richiedere anche una buona dose di fantasia e stravaganza. La cassettiera può essere il giusto elemento per sperimentare soluzioni non convenzionali, ovviamente tenendo sempre alla loro funzionalità.

TUTTO A VISTA

come-arredare-il-soggiorno-come-un-loft-newyorkese-loft_new_york_blog_arredo_dal_pozzo

lo stile industriale tende a mostrare e non a nascondere. Per questo motivo è fondamentale valorizzare l’ambiente conservando tutto ciò che c’è di originale, soprattutto in caso di ristrutturazione.

Ti riconosci in queste immagini e in questi brand? Stai pensando di arredare la zona living in stile industrial? I nostri interior designer aiutano ogni giorno molte persone a dare forma alle proprie idee con consigli e progetti su misura. Clicca qui sotto e richiedi un aiuto.

Richiedi il supporto dei nostri designer

 

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli