Cattelan Italia, passione

Fondata nel 1979 da Giorgio e Silvia Cattelan, dapprima Cattelan Italia è un'azienda che propone piccoli complementi con una forte componente in marmo, quali tavoli e tavolini, riferiti principalmente ad un mercato estero. I risultati commerciali derivanti dalle vendite negli Stati Uniti, Europa e Far East furono immediati e permisero l'apertura del primo stabilimento a Carré (VI), negli anni continuamente ampliato e rinnovato, fino a raggiungere le attuali dimensioni di 33.000 metri quadrati coperti.

Nel 1995 i due figli, Lorenzo e Paolo, entrano in azienda, anche loro propositivi e portatori di un ulteriore dose di dinamismo e innovazione. In poco tempo Paolo Cattelan diviene responsabile commerciale dell’azienda, viaggia gran parte dell’anno per consolidare le relazioni con i maggiori clienti in tutto il mondo e grazie all'esperienza di Giorgio Cattelan, diventa una figura fondamentale nello studio e nella definitiva affermazione dell'azienda di famiglia.

Da qui sono solo grandi successi: la collaborazione di architetti e designer quali Yoshino, Piazzogna, De Longhi, Nanni, Studio Cà Nova, Gruppo Grafite, Shito, Jackson e Lucatello vengono consolidate e i riconoscimenti internazionali ad alcuni prodotti sanciscono le grandi qualità di una azienda fondata sul lavoro e sulla qualità.

Questi alcuni dei "pezzi" che più di tutti si sono imposti sulla scena dell'arredamento internazionale, decretando la definitiva consacrazione di un'azienda da sempre pronta a dialogare sui palcoscenisci internazionali oltre che all'interno dei confini nazionali:

Il tavolo Eliot con la sua base in acciaio verniciato graphite e composta da piramidi tronche e inclinate, mentre il piano, in rovere bruciato con bordi irregolari, esprime la sua rigorosa modernità. Estremamente adattabile ad ogni ambiente, in quanto disponibile in molteplici versioni: dalla forma rotonda (Eliot Round) a quella rettangolare allungabile (Eliot Wood Drive), dal calore del legno alla classicità intramontabile del marmo.

cattelan-ELIOT-LEGNO-01-b Tavolo Eliot

Il tavolo Spyder che riprende il modello Spyder di Philip Jackson, caratterizzato dalla particolare forma delle gambe disposte in modo da formare una doppia X che passa diagonalmente per un unico punto centrale. Questa struttura dinamica e inusitata conferisce al tavolo un aspetto estremamente contemporaneo, perfetto per luoghi domestici o professionali. Il modello Spyder Wood è reso ancor più elegante dal piano in noce canaletto con bordi irregolari in massello naturale, che crea un piacevole contrasto con le gambe disponibili in versione acciaio verniciato bianco opaco, grafite, oro, inox o noce canaletto.

Tavolo Spyder

La sedia Nina realizzata con materiali di primissima qualità con grande attenzione alle finiture, nata su progetto di Paolo Cattelan, è all’altezza della fama di questa azienda veneta che da più di 30 anni contribuisce alla fama del made in Italy nel mondo: con le sue raffinate finiture e le linee flessuose, Nina è una seduta raffinata che si accorda perfettamente con i living dall’eleganza classica, ma non stona neppure negli ambienti più contemporanei. Il segreto è scegliere linee sobrie e discrete che non stancano mai, valorizzate da dettagli raffinati come il grazioso decoro sul retro dello schienale, che cambiano il proprio carattere in base ai rivestimenti e alle finiture. Nina è infatti disponibile in due grandezze (classica ed extralarge) e con rivestimenti in cuoio e cuoio stampato in una grande varietà di colori, con cuciture standard o a contrasto.

sedia Nina sedia Nina

La famiglia dei tavolini Billy Wood, rivisitazione del classico modello Billy di Cattelan Italia, ovvero una serie di tavolini con piano in cristallo colorato (rosso, nero, marrone, grey, graphite) o specchiato e base in acciaio cromato e cornice in ottone cromato. Nella versione in legno (come dice il nome stesso) Billy Wood, al piano colorato ne è sostituito uno in rovere bruciato, particolarissimo con la sua eleganza virile, che profuma di boschi e di cose sane.

Tavolini Billy wood Tavolini Billy wood

Il rivoluzionario tavolo Daytona, disegnato da Studio Kronos, che oltre al classico piano allungabile di forma rettangolare propone anche l’inedita versione con piano ovale che, quando è chiuso, ricorda quella di una freccia dalla punta smussata. Altra caratteristica intrigante del design è data dal piano in cristallo trasparente temperato, che permette di intravedere l’elegante meccanismo in acciaio inox e le gambe in acciaio inox, noce canaletto o wenghé, creando un affascinante contrasto di materiali.

Tavolo Daytona Tavolo Daytona

 

Incuriosito vero..dai uno sguardo alla nostra selezione Cattelan, clicca qui

 

 

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli