Categorie: Stili

Bottega Veneta e il design residenziale: Eisenzahn 1

Berlino: distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf. Un quartiere con un grande passato e con un presente “alla moda”, tanto da attirare potenziali investitori da più parti del mondo.
Proprio in questa zona ad ovest della città sorgerà entro la fine del 2016 Eisenzahn 1, un raffinato complesso residenziale di sei piani costruito ex novo e comprendente dodici appartamenti di lusso.
Un palazzo d’eccezione, come d’eccezione è il ruolo che in questo processo ha Bottega Veneta, azienda italianissima e ormai assestata nel novero dei più importanti brand mondiali nel lusso.

La storia di Bottega Veneta nasce a Vicenza nel 1967 e prosegue sul filo della tradizione e dell'innovazione fino al giorno d’oggi. Dopo aver realizzato le suite degli hotel St. Regis di Roma e Firenze e del Park Hyatt a Chicago, l'azienda si accinge a gestire il suo primo progetto di design residenziale.

Eisenzahn 1 prende spunto dalle grandi residenze che costeggiavano le vie della capitale tedesca negli anni ‘20 e dai boulevards parigini. L’ambizioso obiettivo dei suoi realizzatori, Ralf Schmitz e Sebastian Treese Architects, è di ridefinire con il suo stile e la sua eleganza il livello di raffinatezza a Berlino.

L’edificio domina la zona con la sua facciata bianco luminosa e si compone di dodici appartamenti compresa una penthouse, sei dei quali sono già stati venduti. L'appartamento più piccolo è quotato 2.2 milioni di euro e il più grande – l’attico - vale 8,5 milioni di euro.

Bottega Veneta e il design residenziale

Thomas Maier, direttore creativo di Bottega Veneta, si è occupato della realizzazione della Hall, dello showroom apartment e delle aree comuni: tutti questi spazi utilizzano mobili, tessuti e accessori dalla collezione Home del marchio e ne rispecchiano pienamente lo stile in fatto di discrezione, qualità e artigianalità.
Il risultato è un interno sofisticato che riflette l’estetica e la qualità senza tempo di Bottega Veneta.

Bottega Veneta e il design residenziale2

Ciascuno dei dodici appartamenti è accuratamente realizzato in ogni dettaglio. Le disposizioni e le planimetrie si rifanno alle proporzioni eleganti delle case un tempo prevalenti nella zona, ma i particolari li adattano perfettamente allo stile di vita contemporaneo.

Bottega Veneta e il design residenziale3

Sviluppato su oltre 5.000 mq, l'edificio segna un punto di svolta nell'architettura europea e rappresenta un ulteriore elemento di gratificazione per Bottega Veneta, azienda dall'appeal ormai internazionale.
Maggiori informazioni sul progetto possono essere reperite visitando il sito ufficiale.

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli