B&B Italia compie 50 anni. L’azienda, oggi leader in ambito sia italiano che internazionale nel settore dell’arredamento domestico e di esterni, nasce nel 1966 grazie all’intuito imprenditoriale di Piero Ambrogio Busnelli e si caratterizza fin da subito per un approccio prettamente industriale in antitesi con le logiche “familiari” spesso preminenti al tempo. Ripercorriamo brevemente la storia del brand attraverso i suoi prodotti più rappresentativi creati nel corso dei decenni.
Anni ’60: B&B Italia si fa conoscere fin da subito per l’audacia e l’interesse verso la sperimentazione. È tra le prime aziende a utilizzare la tecnica dello stampaggio ad iniezione – consistente nella fusione di materiale plastico – grazie alla quale sono state prodotte delle vere e proprie icone del design come la serie UP.
La serie di sette poltrone in tessuto elastico dalle forme espressive, ideata dal celebre designer Gaetano Pesce nel 1969, è un simbolo di originalità che tutt’oggi mantiene intatto il proprio enorme valore.
Gli anni ’70 segnano una svolta sia sotto il profilo estetico che comunicativo. Emblema del cambiamento è la famosissima e pluripremiata poltrona Le Bambole. Questo monoblocco che dà l’impressione di essere “scolpito” in un’unica materia stupisce per i suoi tratti, ma resta impresso segnando letteralmente una fase storica anche grazie al lancio pubblicitario curato da Oliviero Toscani. La poltrona ideata da Mario Bellini si è aggiudicata il Compasso d’Oro nel 1972.
Gli anni ’80 e ’90 portano a un ulteriore cambiamento nell’utilizzo e nella lavorazione dell’imbottito, chiaramente visibile nella serie Charles di Antonio Citterio.
Charles - sia nella versione divano che letto - ha come segno distintivo i piedini in alluminio, un dettaglio apparentemente insignificante che invece trasforma un’impostazione tradizionale in un oggetto moderno e senza tempo.
In tempi recenti B&B Italia ha continuato il suo processo di affermazione internazionale e la collaborazione con i migliori progettisti e designer. Tra questi Patricia Urquiola che ha curato la realizzazione della serie di letti e divani Tufty.