La luce di Artemide che nutre le piante

Artemide è lighting partner della XXII Triennale di Milano ‘Broken Nature: Design Takes on Human Survival’ con un progetto di illuminazione che accompagna l’esperienza immersiva alla scoperta della mostra speciale: La Nazione delle Piante.

Lampade Gople Lamp nutrono le piante

 

La Nazione delle Piante è infatti un’esposizione divulgativa scientifica a cura di Stefano Mancuso che, attraverso un immaginario spettacolare e affascinante, dimostra come le piante siano organismi intelligenti a tutti gli effetti.

Artemide segue questo percorso in una delle più avanzate ricerche nel campo della neurobiologia vegetale con una luce che crea momenti scenografici, ma al tempo stesso nutre le piante.

Da tempo Artemide ha iniziato a sperimentare nel campo dell’illuminazione sostenibile, proprio per questo motivo è stata designata come partner della Triennale. Un brand ideale, che mette al centro del proprio progetto “Human&Responsible Light”, lo stesso principio della XXII Triennale di Milano. Testimonianza di ciò, è la Gople Lamp, una lampada a sospensione, realizzata  da Artemide, che applica la tecnologia RWB brevettata nel 2010, ovvero, oltre ad illuminare l’ambiente, nutre le piante, fornendo loro la luce più corretta nelle diverse fasi di crescita.

“Per noi l’innovazione è il punto di partenza del progetto. Essa si nutre della ricerca e del pensiero scientifico, cioè della capacità di vedere le cose in modo diverso da come le vedevamo prima. E la scienza è soprattutto visione oltre che ricerca rigorosa. Può far crescere la nostra conoscenza per interpretare il futuro, aprire nuove frontiere. Grazie a questa innovazione scientifica e tecnologica, la luce ci consente di ripensare all'ambiente, alle sue risorse e al progetto energetico in termini di ecosistema per una migliore qualità della vita, non solo dell’uomo, ma di tutti gli esseri viventi e del pianeta”, Carlotta de Bevilacqua, vice presidente e CEO Artemide.

 

Scopri la nostra selezione  di prodotti Artemide

 

Gioacchino Cutrupia

Scritto da Gioacchino Cutrupia

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli