Artemide a Chicago, una nuova esperienza che affascina

Artemide prosegue la sua espansione nel mercato del Nord America giungendo fino a Chicago. Dopo l'apertura del suo primo showroom agli inizi degli anni  80, a Settembre l'azienda italiana leader mondiale nel settore dell’illuminazione residenziale e professionale d’alta gamma, ha inaugurato il suo nuovo flagship Store a Chicago.

L’inaugurazione di Chicago segue le precedenti inaugurazioni degli showroom di Los Angeles, Miami e New York, e degli uffici commerciali di Dallas, Philadelphia, San Francisco, oltre alle sede legale presente a New York, dimostrando un forte legame da parte dell'azienda originaria del milanese alla terra di Daniel Libeskind.
Progettato dallo studio de Bevilacqua, il nuovo spazio supera i 260 mq ed è situato a pochi passi dal Merchandise Mart ove mescola la sua rinnovata eleganza con il preesistente stile industriale da vecchia fabbrica che caratteriza gli edifici circostanti.

                      Artemide_Chicago-Showroom_2 Artemide_Chicago-Showroom_3

Mattoni a vista si alternano a travi in legno e grandi vetrine, con quest'ultime che si affacciano direttamente su WestHubbard Street creando un armonia strutturale che ben esprime la forte connotazione estetica ricercata da Artemide. A coronare la forte immagine contestuale contribuiscono le proposte del marchio italiano: dalle lampade iconiche ai modelli più innovativi come Chlorophilia di Ross Lovegrove e la Glass Tech di Carlotta de Bevilacqua.

La disposizione delle lampade si sussegue nelle varie stanze disposte in modo tale da offrire contesti suggestivi senza però mai distaccarsi dalla realtà. Dalle soluzioni residenziali alle proposte per l'illuminazione di uffici e grandi strutture, dal design artigianale alle soluzioni innovative, dall'estetica al senso pratico. Tutte le lampade si susseguono nelle varie stanze disposte liberamente a terra, a parete o sul soffitto raccontando il mondo di Artemide.

Un'esperienza d'acquisto sviluppata con precisione e attenzione ai particolari grazie anche al legame che unisce Artemide con la comunità di architetti e designer presenti nella città. Gli abitanti della capitale dell'Illinois non tarderanno ad apprezzare le sue luci esposte anche nella collezione permanente di design dell’Art Institute di Chicago.

 

 

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli