Categorie: Outdoor

Arredo giardino moderno per un outdoor di design

Ambienti funzionali ed eleganti rivoluzionano il living portandolo all'esterno, a contatto con la natura. L'abitare fuori è diventata la nuova tendenza dell'abitare. E mai come quest'anno il design open-air è stato protagonista al Salone del Mobile. Come scegliere allora un arredo giardino moderno per un outdoor di design?

 

tavolo-e-sedie-da-giardino-legno-teak

Composizione outdoor realizzata da AD Dal Pozzo per il cortile di un palazzo veneziano

 

Tavolo e sedie da giardino: idee di arredo per l'outdoor

È iniziata la stagione primavera-estate e cresce la voglia di godersi l'aria aperta. Oggi la progettazione della casa è sempre più incentrata sulla continuità tra interno ed esterno: una fluidità spaziale che si concretizza nella ricerca di un comfort morbido ed elegante per il nuovo arredamento da giardino.

Leggi anche l'articolo dedicato alle cucine outdoor.

Tavolo e sedie da giardino – ma anche chaise longue e divani – compongono spazi esterni da vivere. Veri e propri salotti en plen air, dove i fiori e le piante si uniscono ai materiali tecnici che resistono alle intemperie. In questo senso, i progetti di AD Dal Pozzo si avvalorano dei più ricercati ed esclusivi arredi, frutto della creatività e della ricerca tecnologica dei migliori brand del mondo.

Contatta i designer di AD Dal Pozzo

 

Sedie da giardino in legno: teak e intrecci protagonisti del 2023

In una villa storica riqualificata da AD Dal Pozzo, per diventare in parte residenziale e in parte ufficio, è stata scelta la prima collezione outdoor di Poltrona Frau, The Secret Garden, disegnata da Roberto Lazzeroni. La struttura in legno teak rende più fresche e leggere le sedute ispirate agli anni 50 e 60. I cuscini sono realizzati con tessuti idrorepellenti studiati per l’esterno mentre lo schienale è caratterizzato da un elegante intreccio in stringhe di cotone. E proprio questa tessitura diventa protagonista negli arredi outdoor presentati al Salone del Mobile 2023.

 

  • Arredo-giardino-moderno-outdoor-di-design-poltrona-frau
    La collezione The Secret Garden di Poltrona Frau scelta per un progetto realizzato da AD Dal Pozzo, in collaborazione con lo Studio Giovanni Fattori
  • tavolo-e-sedie-da-giardinio-poltrona-frau-outdoor
    Il dettaglio della struttura in teak massello della collezione The Secret Garden di Poltrona Frau, disegnata dal designer Roberto Lazzeroni

 

La primissima a giocare con i nodi (fatti a mano, di tessuti coloratissimi!) è stata Paola Lenti. Molti arredi hanno poi ripreso il tema dell’annodatura e dell'intreccio, che quest'anno sono apparse in materiali e formati completamente inaspettati, capaci di conferire un effetto scenografico alle nuove sedie da giardino.

 

arredo-giardino-paola-lenti

Poltrone Orbitry e Afra di Paola Lenti in un progetto outdoor di AD Dal Pozzo

 

L'esempio più lampante è quello della collezione Landmark. Si tratta di uno dei progetti d’archivio di Molteni&C: il divano Palinfrasca di Luca Meda progettato nel 1994. Landmark outdoor ha una forma ergonomica arrotondata e uno schienale intrecciato a fasce di teak naturale. Il raffinato disegno è reso possibile grazie alle curvature e agli incastri di alta ebanisteria applicati agli elementi in legno. Una lavorazione che ricorda quella delle ceste e che crea un effetto scenografico ricercato.

 

molteni-outdoor

La collezione outdoor 2023 Landmark di Molteni&C

 

Il teak era già stato utilizzato anche dall'architetto brasiliano Marcio Kogan per disegnare la serie di sedute Quadrado per Minotti. Una collezione diventata protagonista del magico outdoor di una residenza esclusiva realizzata da AD Dal Pozzo all'interno di Palazzo Cavanis di Venezia, storico edificio che si affaccia sul Canale della Giudecca.

 

sedie-da-giardino-in-legno-teak-minotti

Progetto outdoor di AD Dal Pozzo con protagonista il divano Quadrado di Minotti

 

L’indoor è stato riqualificato con oggetti di design dalle forme pulite e lineari che hanno riempito di novità il palazzo senza tempo. Ugualmente, per l'outdoor è stato scelto il divano Quadrado: un arredo flessibile, caratterizzato dalla leggerezza del grigliato in teak e degli schienali in fibra intrecciata.

 

tavolo-e-sedie-da-giardino-teak-minotti

Le sedute Quadrado di Minotti caratterizzate dal teak e dagli schienali in fibra intrecciata

 

Sedie da giardino in ferro

Un'altra novità del salone del Mobile 2023 è la versione limited edition della Superleggera di Cassina progettata da Gio Ponti nel 1955. Un modello perfetto per comporre un set sedie da giardino in ferro. Infatti, la classica struttura in legno della Superleggera viene sostituita interamente dall’acciaio inossidabile.

 

set-sedie-da-giardino-in-acciaio-superleggera-cassina

One Block Down x Cassina 2023: la sedia Superleggera di Gio Ponti si veste di acciaio inox

 

Per realizzare la sedia Cassina ha sfruttato una tecnica di costruzione utilizzata per le auto di Formula Uno: l’idroformatura, che plasma la struttura attraverso la pressione di un liquido dentro uno stampo chiuso, espandendola dall’interno verso l’esterno. La sedia è anche un perfetto esempio di sostenibilità. È completamente disassemblabile e tutti i componenti della struttura sono interamente riciclabili al termine del ciclo di vita, definendo un approccio innovativo e rispettoso dell’ambiente.

 

Design esterno casa: tavolo, lampada e sedia sdraio da giardino

Tra le idee arredo giardino 2023 diventano centrali i dettagli. Nella scelta del design esterno casa i progettisti di AD Dal Pozzo consigliano sempre una composizione armonica che si distingue per l'utilizzo sia di punti focali sia di accessori versatili, trasversali.

 

design-esterno-casatavolo-outdoor-idee-di-arredo

Tavolo su misura realizzato con la pietra lavica di Paola Lenti

 

Uno degli elementi che ha un ruolo centrale nella progettazione degli spazi esterni è il tavolo da giardino, che in una villa realizzata da AD Dal Pozzo diventa trait d'union tra la casa e lo splendido paesaggio. Il tavolo in pietra lavica di Paola Lenti è una soluzione progettuale che si integra perfettamente alla cornice floreale della villa. La piscina completa il quadro, contornato da sedie sdraio Kettal, dal design minimale.

 

tavolo-e-sedie-da-giardino-idee-di-arredo-paola-lenti

Dettaglio della finitura in pietra lavica di Paola Lenti

 

Proprio questo tipo di elemento prende importanza per conferire uno stile ricercato al giardino. Al Salone del Mobile 2023 la prima collezione Armani/Casa interamente dedicata all’outdoor ha presentato anche una sedia sdraio da giardino, Timothy, alle cui linee essenziali e piacevolmente stondate fanno da contrappunto le superfici del legno teak, vestite da un particolare decoro ottenuto per incisione, che replica l’intreccio di una trama a rilievo.

 

sedie-sdraio-da-giardino-in-legno-lettino-armani-casa

La sedia sdraio Timothy fa parte della prima collezione di Armani/Casa interamente dedicata all'outdoor

lampada-da-giardino-fleur-foscarini

La lampada da tavolo Fleu di Foscarini presentata al Salone del Mobile 2023

 

Ultimo spunto per completare questa mini guida sull'arredo giardino moderno: scegliere oggetti sobri ma molto decorativi per illuminare le serate estive. In questo senso, la nuova lampada Fleu di Foscarini disegnata da Rodolfo Dordoni rappresenta un elemento dall'estetica minimale e dalla duplice funzione: quella più naturale di illuminare e quella, inaspettata, di contenere acqua e un fiore fresco per decorare con raffinata eleganza.

Per il perfetto arredo outdoor, fatti consigliare dai nostri professionisti.

Contatta i designer di AD Dal Pozzo

 

 

Redazione AD Dal Pozzo

Scritto da Redazione AD Dal Pozzo

Autori: Giacomo Casarin e Tiziana Piva

Consigli