Architettura e Design: i Volti dei Designer che hanno scritto la storia

Siamo abituati a immaginarli osservando i loro edifici o gli oggetti di design che hanno progettato.

Tra un progetto e l’altro, architetti e designer di fama internazionale ci hanno lasciato perle di saggezza che abbiamo raccolto assieme ai loro ritratti. Un modo per capire questi personaggi e riflettere su alcuni aspetti della creatività - in alcuni casi genialità - che ha contribuito a migliorare il vivere quotidiano. 

1-5
 
Un oggetto di design non è solo quello che si vede, ma tutto ciò che esso rappresenta” (Enzo Mari)
 
AD Dal Pozzo presenta i designer di spicco, che sono entrati nella storia del design grazie a progetti straordinari, pensati e sviluppati con i migliori brand del settore dell’interior design e dell’arredamento mondiale.

 

PATRICIA URQUIOLA

Una delle nostre preferite, Patricia Urquiola rappresenta un’icona di stile unico e mai ripetitivo.

patricia-506407-edited

Spagnola di nascita e Italiana per scelta, studia architettura a Madrid prima di diplomarsi al Politecnico di Milano, dove diventa assistente di alcuni dei maestri del design industriale italiano, Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli.

Impara la sua arte in Italia, collaborando Vico Magistretti, con il quale realizza FlowerLoom SofaChaise e Chaise LongueNel 2001 apre il proprio studio lavorando nei settori del product design, interni e architettura.

"Gli oggetti devono comunicare. Dovrebbe esserci sempre un pizzico di ironia, umorismo o sensualità. Io penso con le mie mani, sono il mio cliente"

1686616-poster-patricia-new-poster-600609-edited

Designer of the Year” per Wallpaper, Ad Spain ed Elle Decor International, collabora con le più importanti aziende Italiane e Internazionali tra cui AgapeAlessiB&B ItaliaDe PadovaDriade, Flos, Kartell, Kettal, Molteni, Moroso, Paola Lenti.

Alcuni dei suoi prodotti sono esposti nei maggiori musei di arte e design, tra cui il MoMa di New York, il Musée des Arts Decoratifs di Parigi, il Museo di Design di Zurigo e il Museo della Triennale di Milano.

fjord-relax-chair-patricia-urquiola-moroso-5

La Poltrona Fjord fa parte della collezione permanente del MoMa New York

FABIO NOVEMBRE

Fabio Novembre è energia pura, una forza espressiva che emana nelle sue opere, dalle realizzazioni di interni di ristoranti fino agli oggetti di arredo.

“Io sono un progettista e questa è la definizione più completa. Dentro racchiude il proiettarsi e il cercare di immaginare mondi nuovi”

fabio 1

Nato a Lecce nel 1966, inizia la sua attività di architetto nel 1992 a Milano, dove ormai vive e lavora collaborando con brand internazioni come Bisazza, Cappellini e Driade.

I suoi atteggiamenti estrosi e sperimentali lo hanno reso un “giovane” carismatico ed imprevedibile professionista, capace di spaziare dalla progettazione di negozi, alberghi e locali al design di divani e tavoli, creando ogni volta oggetti e spazi destinati a stupire.

Klat_Fabio_Novembre_BTF_03

Il “designer italiano più amato del momento” ha raggiunto la notorietà con progetti sia in Italia che all'Estero, ma tra i suoi lavori più interessanti si distinguono gli show room per Bisazza, a New York e a Berlino.

bisazza_0006_03_Bisazza_showroom_Berlino_2003

Showroom Bisazza   | Design di Fabio Novembre

Si tratta di due realizzazioni che definiscono e concretizzano il suo stile sempre forte e innovatore, di grande impatto e fonte di estrema suggestione: una serie di spazi quasi fatati, dalle forme nuove e avvolgenti, come lo sono state anche le mostre “Insegna anche a me la libertà delle rondini” a Milano nel 2008 e “Il fiore di Novembre” al Triennale Design Museum nel 2009.

ZAHA HADID

Che si parli di architettura o di interior design, tutte le creazioni di Zaha Hadid sono caratterizzate da forme e curve dinamiche e travolgenti.

zaha 1

Fra le sue attività ci sono molti progetti inerenti al mondo del disegno industriale, oltre che a quello architettonico. Ne è un esempio Flow, un particolare vaso in polietilene, realizzato nel 2008 per Serralunga, e modellato come una scultura a tutto tondo per mostrare un profilo diverso da ogni angolazione lo si guardi.

Hadid sembra essersi ispirata a delle forme scultoree e futuristiche dando vita ad un vaso - scultura che lascia davvero senza parole: il fascino è dato non solo dalla particolare forma quasi organica che si contrappone alla pulizia della superficie laccata, ma anche dalle generose dimensioni - la più grande è di 2 mt di altezza, la più piccola di 1,20 mt.

serralunga-flow-1-257055-edited-891922-edited

Tra le diverse attività ricordiamo i progetti di collaborazione con Cassina, Alessi, ArtemideB&B Italia.

8743a170906d43eb8089453af8e99df8-1

 Divano Moon System | Design di Zaha Hadid per B&B Italia

MARIO BELLINI

Classe 1935, Mario Bellini è uno degli innovatori nel panorama dell'architettura e del design Italiano e internazionale. 

4307.0.922439665-0076_desktop-780044-edited

I suoi progetti e realizzazioni si distinguono per la sinuosità delle forme e per l’utilizzo di svariati materiali, dal legno massello alla pelle, fino al metallo e ai materiali tecnici.

Bellini si occupa di diversi aspetti della progettazione industriale, dal disegno urbano e architettonico al disegno degli arredi e dei prodotti industriali, ma molto conosciuta è anche la sua attività di designer, iniziata nel 1963 con Olivetti e con Cassina

E' infatti presente con 25 opere nella collezione permanente del MoMA di New York, che nel 1987 gli ha dedicato una retrospettiva personale.

big-03-beb_italia-le_bambole_07-04-547714-edited-239105-edited

 Divano Le Bambole 1972 | Design di Mario Bellini per B&B Italia

Premiato più volte con il Compasso d’Oro e altri riconoscimenti internazionali, prosegue le sue collaborazioni con diverse aziende italiane e internazionali - Artemide, B&B Italia, Cassina e Vitra. 

PIERO LISSONI

Architetto e designer Italiano, Piero Lissoni è art director di Boffi, De Padova, Living Divani e Porro.

PHS20170228-GOLRAN-LISSONI-WEB-JPG-3-2-Copie

Il suo design è immediatamente riconoscibile: linee pure ed essenziali che contraddistinguono i suoi progetti, fino a creare uno stile indiscutibile.

Famoso per il suo design di mobili contemporanei, progetta stand espositivi per molti brand tra cui Alessi, B&B Italia, Cappellini, Cassina, Glas, Kartell e Knoll.

65014e3bff2ca895185e86ed08fe6e11-740737-edited

ANTONIO CITTERIO

Definito il gentleman del design, Antonio Citterio è conosciuto soprattutto per la sua interpretazione elegante degli oggetti, dagli edifici agli spazi ai prodotti.

citterio 1

Dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, dal 1972 collabora con varie aziende nel settore del disegno industriale tra le quali B&B Italia, Flexform, FlosKartell, Technogym e Vitra

Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società per la progettazione architettonica e di interni, diventando uno degli architetti e designer più importanti della contemporaneità.

luminaire-antonio-citterio-neocon-chicago_dezeen_hero-852x609-409280-edited

JEAN-MARIE MASSAUD

Designer e architetto Francese, Jean-Marie Massaud ha lavorato in tutti i campi del design, dagli arredi ai singoli prodotti fino alle apparecchiature industriali.

massaud 2-277431-edited

Il suo stile pone sempre l'uomo ed il suo ambiente naturale al cuore delle sue creazioni: si sforza di trasformare ogni progetto in un'esperienza di vita e in uno scenario economico che riconcilia desiderio e responsabilità.

Proclamato nel 2009 “Designer of the Year”, i suoi lavori sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste del mondo ed esposti in importanti esibizioni internazionali. Da anni collabora con aziende prestigiose fra cui B&B Italia per la quale ha creato la collezione “Springtime”, Poltrona Frau, Dedon, Foscarini, Vitra.

letto john

PAOLO PIVA

Architetto, designer, professore: Paolo Piva è stato uno dei più importanti architetti-designer Italiani della fine del XX secolo, riuscendo a spaziare in campi diversi con una visione di grande cultura sempre coerente e legata alla funzionalità.

paolo-piva

Paolo Piva sosteneva che il design è un processo continuo che inizia dalla consapevolezzaIl suo successo nasce e si consolida con una delle aziende italiane di riferimento nel panorama internazionale: Poliform.

Nel suo lavoro ha sempre sviluppato la sua attività di designer unendo la cultura del progetto alla vita quotidiana, arrivando negli anni a collaborare con alcune delle più importanti aziende del settore come B&B Italia e Foscarini.

Onda_img_123779(32)-556159-edited

Letto Onda | Design di Paolo Piva per Poliform

 JASPER MORRISON

Jasper Morrison è un interior designer Inglese, nato a Londra e cresciuto a New York.

00-biography

Ha realizzato molti progetti in collaborazione con Molteni, Cappellini, Vitra, Glas Italia, Kettal, Flos e Alessi.

Ogni suo progetto ha un’eleganza minimalista che lo rende estremamente moderno pur essendo una sorta di archetipo essenziale legato al passato, anteponendo sempre la funzione all'espressione.

flos

Lampada Smithfield Suspension | Design di James Morrison per Flos

 

 

Cinzia Boffo

Scritto da Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. Il talento nella contaminazione di stili diversi, suo vero punto di forza, è una diretta conseguenza – oltre che di un’innata creatività – della capacità di ascoltare e leggere le peculiarità e i modi di vivere di chi abita una casa, osservare con attenzione e solo successivamente adeguare agli elementi raccolti delle specifiche scelte di design.

Scopri i nostri brand di design e i nostri stili di arredo >

Categorie

Consigli