Siamo abituati a immaginarli osservando i loro edifici o gli oggetti di design che hanno progettato.
Tra un progetto e l’altro, architetti e designer di fama internazionale ci hanno lasciato perle di saggezza che abbiamo raccolto assieme ai loro ritratti. Un modo per capire questi personaggi e riflettere su alcuni aspetti della creatività - in alcuni casi genialità - che ha contribuito a migliorare il vivere quotidiano.
Una delle nostre preferite, Patricia Urquiola rappresenta un’icona di stile unico e mai ripetitivo.
Spagnola di nascita e Italiana per scelta, studia architettura a Madrid prima di diplomarsi al Politecnico di Milano, dove diventa assistente di alcuni dei maestri del design industriale italiano, Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli.
Impara la sua arte in Italia, collaborando Vico Magistretti, con il quale realizza Flower, Loom Sofa, Chaise e Chaise Longue. Nel 2001 apre il proprio studio lavorando nei settori del product design, interni e architettura.
"Gli oggetti devono comunicare. Dovrebbe esserci sempre un pizzico di ironia, umorismo o sensualità. Io penso con le mie mani, sono il mio cliente"
Designer of the Year per Wallpaper, Ad Spain ed Elle Decor International, Urquiola collabora con le più importanti aziende Italiane e Internazionali tra cui Agape, Alessi, B&B Italia, De Padova, Driade, Flos, Kartell, Kettal, Molteni, Moroso, Paola Lenti.
Alcuni dei suoi prodotti sono esposti nei maggiori musei di arte e design, tra cui il MoMa di New York, il Musée des Arts Decoratifs di Parigi, il Museo di Design di Zurigo e il Museo della Triennale di Milano.
Poltrona Fjord di Moroso|Collezione permanente del MoMa New York
Fabio Novembre è energia pura, una forza espressiva che emana nelle sue opere, dalle realizzazioni di interni di ristoranti fino agli oggetti di arredo.
“Io sono un progettista e questa è la definizione più completa. Dentro racchiude il proiettarsi e il cercare di immaginare mondi nuovi”
Nato a Lecce nel 1966, inizia la sua attività di architetto nel 1992 a Milano, dove ormai vive e lavora collaborando con brand internazionali tra cui Bisazza, Cappellini e Driade.
I suoi atteggiamenti estrosi e sperimentali lo hanno reso un “giovane” carismatico ed imprevedibile professionista, capace di spaziare dalla progettazione di spazi al design di interni, creando ogni volta oggetti e spazi destinati a stupire: ne è un esempio NEMO, la poltrona con la faccia umana, capace di farsi astratta e universale e di proporre una bellezza mitizzata, come succedeva con l’arte greca.
Il designer italiano più amato del momento ha raggiunto la notorietà con progetti sia in Italia che all'Estero, ma tra i suoi lavori più interessanti ricordiamo in particolare gli showroom per Bisazza a New York e a Berlino.
Si tratta di realizzazioni che definiscono e concretizzano il suo stile sempre forte e innovatore, di grande impatto e fonte di estrema suggestione: una serie di spazi quasi fatati, dalle forme nuove e avvolgenti.
Showroom Bisazza | Berlino
Che si parli di architettura o di interior design, tutte le creazioni di Zaha Hadid sono caratterizzate da forme e curve dinamiche e travolgenti. Fra le sue attività ci sono molti progetti inerenti al mondo del disegno industriale, oltre che a quello architettonico.
Tra i suoi progetti più riusciti c'è FLOW, un particolare vaso in polietilene, realizzato nel 2008 per Serralunga e modellato come una scultura a tutto tondo per mostrare un profilo diverso da ogni angolazione lo si guardi.
Hadid sembra essersi ispirata a delle forme scultoree e futuristiche dando vita ad un vaso - scultura che lascia davvero senza parole: il fascino è dato non solo dalla particolare forma quasi organica che si contrappone alla pulizia della superficie laccata, ma anche dalle generose dimensioni - la più grande è di 2 mt di altezza, la più piccola di 1,20 mt.
Tra le diverse attività ricordiamo i progetti di collaborazione con Cassina, Alessi, Artemide e B&B Italia.
Divano Moon System | Design di Zaha Hadid per B&B Italia
MARIO BELLINI
Classe 1935, Mario Bellini è uno degli innovatori nel panorama dell'architettura e del design Italiano e internazionale.
I suoi progetti e realizzazioni si distinguono per la sinuosità delle forme e per l’utilizzo di svariati materiali, dal legno massello alla pelle, fino al metallo e ai materiali tecnici.
Bellini si occupa di diversi aspetti della progettazione industriale, dal disegno urbano e architettonico al disegno degli arredi e dei prodotti industriali, ma molto conosciuta è anche la sua attività di designer, iniziata nel 1963 con Olivetti e con Cassina.
Tavolo La Rotonda | Design per Cassina
Premiato più volte con il Compasso d’Oro ed altri riconoscimenti internazionali, prosegue le sue collaborazioni con diverse aziende italiane e internazionali - Artemide, B&B Italia, Cassina e Vitra.
E' inoltre presente con 25 opere nella collezione permanente del MoMA di New York, che nel 1987 gli ha dedicato una retrospettiva personale.
Divano Le Bambole 1972 | Design per B&B Italia
Il design dell'architetto e designer Italiano Piero Lissoni è immediatamente riconoscibile: linee pure ed essenziali che contraddistinguono i suoi progetti, fino a creare uno stile indiscutibile.
Famoso per il suo design di mobili contemporanei, progetta stand espositivi per molti brand tra cui Alessi, B&B Italia, Cappellini, Cassina, Glas, Kartell e Knoll.
Nel 1986, insieme a Nicoletta Canesi, fonda lo studio interdisciplinare Lissoni Associati a Milano, focalizzandosi non solo sull'architettura ma anche sul design di interni e di illuminazione. I suoi progetti si estendono a livello mondiale, fino ad includere ville o yacht privati, edifici residenziali o hotel di lusso. E' art director di Boffi, De Padova, Living Divani e Porro.
Divano Sake | Design per B&B Italia
Definito il gentleman del design, Antonio Citterio è conosciuto soprattutto per la sua interpretazione elegante degli oggetti, dagli edifici agli spazi ai prodotti.
Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, dal 1972 collabora con varie aziende nel settore del disegno industriale tra le quali B&B Italia, Flexform, Flos, Kartell, Technogym e Vitra.
Nel 2000 fonda, con Patricia Viel, una società per la progettazione architettonica e di interni, diventando uno degli architetti e designer più importanti della contemporaneità.
Divano Grand Sofa | Design per Vitra
JEAN-MARIE MASSAUD
Designer e architetto Francese, Jean-Marie Massaud ha lavorato in tutti i campi del design, dagli arredi ai singoli prodotti fino alle apparecchiature industriali.
Il suo stile pone sempre l'uomo ed il suo ambiente naturale al cuore delle sue creazioni: si sforza di trasformare ogni progetto in un'esperienza di vita e in uno scenario economico che riconcilia desiderio e responsabilità.
Proclamato nel 2009 Designer of the Year, i suoi lavori sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste del mondo ed esposti in importanti esibizioni internazionali. Da anni collabora con aziende prestigiose fra cui B&B Italia, Poltrona Frau, Dedon, Foscarini, Vitra.
Letto John John | Design per Poltrona Frau
PAOLO PIVA
Architetto, designer, professore. Paolo Piva è stato uno dei più importanti architetti-designer Italiani della fine del XX secolo, riuscendo a spaziare in campi diversi con una visione di grande cultura sempre coerente e legata alla funzionalità.
Paolo Piva sosteneva che il design è un processo continuo che inizia dalla consapevolezza. Il suo successo nasce e si consolida con una delle aziende italiane di riferimento nel panorama internazionale: Poliform.
Nel suo lavoro ha sempre sviluppato la sua attività di designer unendo la cultura del progetto alla vita quotidiana, arrivando negli anni a collaborare con alcune delle più importanti aziende del settore come B&B Italia e Foscarini.
Letto Onda | Design di Paolo Piva per Poliform
Jasper Morrison è un interior designer Inglese, nato a Londra e cresciuto a New York.
Ha realizzato molti progetti in collaborazione con Molteni, Cappellini, Vitra, Glas Italia, Kettal, Flos e Alessi.
Ogni suo progetto ha un’eleganza minimalista che lo rende estremamente moderno pur essendo una sorta di archetipo essenziale legato al passato, anteponendo sempre la funzione all'espressione.
Lampada Smithfield Suspension | Design di James Morrison per Flos