AD Blog - News e trend interior design

Antoniolupi e le tendenze dell'arredo bagno

Scritto da Gioacchino Cutrupia | 23-set-2019 10.45.45

Dal punto di vista strutturale, il bagno è solitamente trattato come un luogo della casa puramente funzionale. Da qualche anno, però, le tendenze derivanti dai saloni internazionali di design hanno ribaltato questa idea ed il bagno è diventato un luogo di relax da vivere a pieno. Attorno all'arredo bagno, si è creato una sorta di mondo innovativo e in via d'espansione, dove molte aziende del settore si sono inserite, avendone captato il business in forte crescita, una di queste è sicuramente Antoniolupi.

Tempo di lettura: 2'

 

Direttamente proporzionale all'incremento del mercato dell'arredo bagno, anche Antoniolupi ha avuto una crescita esponenziale: un'azienda nata 60 anni fa da un'idea di Antonio Lupi, inizialmente creata per la produzione di cristalli e specchi per l'arredo, per poi diventare una delle più grandi fabbriche di arredamenti per il bagno a livello mondiale, grazie all'avvento dei 4 figli: Patrizia, Nello, Andrea e Sergio. L'arrivo dello stile d'arredo minimale in Italia nei primi anni 2000 coincise con la nascita della prima collezione in Corian, un'intuizione che portò Antoniolupi al successo che oggi mantiene, grazie, anche, allo sviluppo dell'idea del bagno completo e sartoriale e alla capacità di anticipare le tendenze e le mode.

"Ci nutriamo di innovazione. Stare fermi è un delitto ed è il modo più sbagliato per gestire un'azienda. Siamo alla ricerca continua di spunti, idee, contaminazioni. Il nostro obiettivo non è seguire l'evoluzione delle mode e delle tendenze del design, bensì anticiparle. Mi piacerebbe molto essere rincorso."

- Andrea Lupi , art director di Antoniolupi-

 

Il concetto di bagno sartoriale

La tendenza che Antoniolupi porta avanti da qualche anno è quella di progettare il bagno in maniera sartoriale, ovvero un approccio al mondo del progetto e del bagno, "un vestito su misura", pensato e cucito addosso alle esigenze del cliente, realizzato grazie a prodotti in grado di dialogare tra loro, di integrarsi con lo spazio architettonico, di confrontarsi con le superfici, con la luce e con tutti gli altri parametri che concorrono a definire lo spazio. Per questo motivo Antoniolupi ha deciso di non produrre i propri pezzi per il magazzino, ma di creare prodotti personalizzati per ogni singolo committente, in modo da consegnare complementi d'arredo bagno di qualità elevata e allo stesso tempo unici.

 

L'idea del bagno diffuso

L'idea nasce dal coraggio e dalla visione futuristica della famiglia Lupi: un bagno dove la luce soffusa, gli ampi spazi e una doccia a getto fanno rivivere la sensazione di essere immersi nella natura. Un'esperienza ultra sensoriale che supera il concetto di bagno per come l'abbiamo sempre interpretato.