Categorie: Architettura

Alivar Museum, stile classico e design innovativo

Il principio che ha ispirato la collezione risale agli anni Sessanta, quando le opere creative dei maestri del design moderno erano visibili solo nei musei o in pubblicazioni specializzate. Alivar ha voluto rendere accessibile l’arte a casa propria, ha voluto concedere agli appassionati dello stile raffinato la possibilità di ricreare nei propri spazi abitativi l’atmosfera di sospirata attesa che caratterizza i momenti di contatto con un opera d’arte.  Rifacendosi alla tradizione del design realizzata nell'operato del Werkbund, alle teorizzazioni del "Neue Sachiichkert", alle associazioni artistiche ed artigiane, come l'inglese Arts and Crafts, che si proponevano di collegare sinergicamente arte, artigianale e industria, la collezione Alivar Museum giunge a considerare in una nuova prospettiva il grande patrimonio di ricerca formale e funzionale espresso nei mobili, negli oggetti del vivere quotidiano.

Alivar è da sempre un’azienda dinamica, costantemente attenta all’evoluzione tecnologica e alla ricerca nel campo del design e dell’architettura, che negli anni ha dato vita a delle proprie collezioni Brilliant Furniture e Home Project, ampliando così la sua produzione con arredi dal design minimale che si esprimono con il linguaggio dei materiali e dei colori.
Alivar propone soluzioni adatte all’arredamento di tutta la casa: una zona giorno razionale, fatta di tavoli, sedie, madie, librerie dalle linee sobrie e rigorose; un living accogliente completo di divani, dormeuse, poltroncine, pouff e sistemi porta televisione; una zona notte sofisticata con letti e complementi. Forme pure, prive di elementi decorativi eccessivi, dove la praticità diventa predominante. Materiali che si combinano con disinvoltura,trasferendo all’oggetto tutto il proprio carattere: l’attenzione ricade sulla pelle dall’effetto trapuntato delle sedute o sull’acciaio cromato delle strutture portanti. Uno stile moderno e raffinato, ideale per chi -nelle cose - ricerca la semplicità e per chi considera di fondamentale importanza la funzionalità degli oggetti di cui ama circondarsi.
Di recente Alivar ottenuto la certificazione “100% Made in Italy”  che ne certifica la fabbricazione interamente italiana in ogni suo componente, dando ulteriore lustro ad un marchio che fa della qualità artigianale il proprio marchio distintivo.

[gallery columns="4" ids="4103,4102,4101,4100,4106,4099"]

 

Giacomo Casarin

Scritto da Giacomo Casarin

Formazione da architetto e giornalista di professione, Giacomo lavora da anni con riviste, media e aziende del settore Architettura & Design per informare sui trend del mercato e comunicare la cultura del progetto.

Consigli