Categorie: Eventi

Al via Imm Cologne 2016, la fiera che regola le tendenze in fatto di arredamento

Anche quest'anno Imm cologne, la prima fiera dell’anno dedicata all'arredamento d'interni, in programmazione a Colonia dal 18 al 24 gennaio 2016, diverrà punto di riferimento focale per il mercato internazionale del mobile e primo luogo di incontro dell’anno per produttori, rivenditori, architetti, e designer, buyers e decision-maker di tutto il mondo.

Come ogni anno la grande molteplicità di arredi, unita alla qualità e all'internazionalità degli espositori, saranno gli elementi distintivi di Imm Cologne, un appuntamento che non ha eguali e che quest'anno arriverà a coinvolgere 1100 espositori provenienti da 50 paesi diversi.

La fiera di Colonia è da sempre un appuntamento "vetrina" utile al lancio dei nuovi prodotti e per definire le nuove tendenze che regolano il mercato in tema di arredamenti d'interni. Come per tutte le edizioni precedenti, la fiera anche quest'anno sarà suddivisa in tanti settori, così da coprire tutte le tipologie di arredi e complementi per i vari ambienti. Nelle aree chiamate Comfort, Prime, Sleep, Smart e Global Lifestyle si possono trovare tutte le novità dell’arredamento pensato per il living, la zona notte e l’area young. La maggior parte delle aziende asiatiche espone nell’area Global Lifestyle, mentre si concentrano nel settore Living Interiors tutte le novità per la camera e la stanza da bagno.

Egualmente interessante è il settore Pure, nel quale vengono concentrati tutti i progetti ed eventi di design curati da studi indipendenti, designer emergenti e gruppi di studenti delle scuole di progettazione più attive e dinamiche. Spesso è proprio in questa area della fiera che vengono scoperti i giovani talenti e le menti più creative, contestualmente alla fiera infatti il concorso D3, rivolto a studenti e laureati, offre la possibilità di presentare creazioni e progetti d'arredamento al grande pubblico.

Esposizione da non perdere è il Featured Editions, ospitato nella Hall 2.2 e 3.2. Come ogni anno la fiera Imm Cologne celebra 40 designer internazionali, esponendo i loro progetti che spaziano dall’arredamento all’illuminazione, certamente una ghiotta occasione per apprezzare una finestra dedicata alla storia dell'architettura.

Molto attese sono ovviamente le grandi aziende del "made in Italy" che anche quest'anno monopolizzeranno l'attenzione con le migliori proposte per l'anno 2016, Cassina, Driade, Minotti e Molteni, senza dimenticare Poliform e Porada e tutti gli altri brand del design di alta gamma, sono soliti unire la loro esperienza alla creatività di designer stranieri, il risultato molto spesso è un'assoluto successo in termini di apprezzamento dei prodotti.

Sarà nostra cura aggiornarvi al più presto con tutte le immagini che cattureranno l'attenzione del grande pubblico e che, come al solito, influenzeranno tutto il panorama dell'arredamento di interni.

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli