Categorie: Architettura, Eventi

AD Dal Pozzo porta l'Università di Venezia al Fuorisalone

Così come avviene ogni anno durante la Milano Design Week, tantissime sono state le aziende del mondo dell'home design che hanno deciso di creare degli spazi espositivi alternativi al salone ufficiale.

Il Fuorisalone nasce spontaneamente nei primi anni '80 dalla volontà di aziende attive nel settore dell'arredamento e del design industriale. All'inizio l'esposizione era limitata alle sole aziende dell'arredamento, tuttavia in poco tempo, l'opportunità di strutturare un'offerta relativa a più ambiti, ha generato un'espansione per molti settori affini tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food, e oggi raggruppa idealmente un insieme di eventi distribuiti in diverse zone di Milano.

AD Dal Pozzo quest'anno ha inteso il Fuorisalone come un'ottima opportunità formativa e momento ideale per mettere in contatto le aziende più prestigiose dell'home design Made in Italy con chi avrà il compito di conservare e raccontare il valore e la storia di quel prestigio. È su queste basi che l'azienda vicentina ha deciso di organizzare una giornata di visita rivolta agli specializzandi del corso di home design dello IUAV dell'Università di Venezia

Il corso di studio è integrato all'interno del MeLa Media Lab, una struttura di ricerca che si occupa di sperimentazione e sviluppo di interfacce per la produzione e comunicazione del design e dei prodotti culturali. La caratteristica fondante del corso si basa sulla capacità di incrociare e mettere in relazione competenze professionali diverse, provenienti dalle Università e dalle aziende, sui temi della rappresentazione e dell’interazione negli ambiti di ricerca, dell’amministrazione del patrimonio artistico e culturale e della produzione nei settori del design e dell’architettura.

L'azienda vicentina, forte di un'esperienza nel mondo del design ormai consolidata, si mostra sempre più vicina ai temi della crescita e all'educazione della cultura del design Made in Italy e sulla produzione artigianale che da sempre impreziosisce il settore dell'arredamento. Certamente da sottolineare la qualità delle visite effettuate nelle aziende che hanno ospitato il gruppo, le solide partnership che AD intrattiene da tempo con brand del calibro di B&B Italia, Poliform, Poltrona Frau, Lago Design, Baxter e Natuzzi, hanno contribuito all'organizzazione di momenti di formazione specifica su i focus più rilevanti presenti negli allestimenti di ognuna di queste aziende.

Tantissimi i momenti da segnalare, ne abbiamo immortalato qualcuno in questi scatti:

fuori-salone-2017-ad-dal-pozzo.jpg

Showroom Poliform - Milano

fuori-salone-2017-ad-dal-pozzo-1.jpg

Showroom Cassina - Milano

fuori-salone-natuzzi-ad-dal-pozzo.jpg

Showroom Natuzzi - Milano

Alessandro

Scritto da Alessandro

Da anni Alessandro lavora a stretto contatto con Architetti e Home Designer esperti che gli trasmettono continuamente nozioni e gusti legati all'interior design, ma anche alla progettazione architettonica. Loro rispondono quotidianamente alle esigenze della gente e sono la sua più grande ispirazione. Scrive gli articoli su questo blog per aiutarti a scegliere le soluzioni migliori da adottare nella tua casa, o da consigliare ad un tuo amico.

Consigli